Cosa succede al Knos?

POLO SUD IIII
dal 20 al 24 gennaio 2016

POLO SUD IIII

Torneo di Bike Polo

 

Il Bike Polo è uno sport molto simile al Polo in cui i cavalli sono sostituiti dalle biciclette. Verso la fine del 19° secolo il gioco si diffuse in Gran Bretagna, USA e Francia. La prima partita internazionale fu giocata tra Irlanda e Inghilterra nel 1901. Durante la prima guerra mondiale ci fu una forte diminuzione della pratica del Bike Polo ma fu negli anni ’30 in Gran Bretagna che questo sport raggiunse l’apice della sua popolarità con l’introduzione dei campionati regionali. Nello stesso periodo il Bike Polo si diffuse in Francia, dove fu organizzato il primo campionato interno.

Dopo un periodo piuttosto buio durato tre decenni fu negli anni ’80 che si registrò un nuovo aumento di successo, grazie anche all’affermazione sportiva delle due “potenze” del Bike Polo, India e Stati Uniti, le cui associazioni nacquero rispettivamente nel 1966 e nel 1994. I match internazionali di Bike Polo tornarono a giocarsi con il primo campionato mondiale organizzato nel 1996 negli Stati Uniti. Il Bike Polo è stato ufficialmente riconosciuto come disciplina dall’Unione Ciclistica Internazionale nel 2001. La versione moderna di questo sport si chiama Hardcourt Bike Polo, e seppur rimanendo invariate le regole cambia invece il campo di gioco, che passa dall’erba ad un terreno di superfici lisce e piatte, favorendo quindi un gioco più tecnico e preciso.

Il Bike Polo in Italia è sbarcato con qualche anno di ritardo rispetto ad altri Paesi nord-europei, ha mosso i primi passi dopo il 2000 ed ha raggiunto un buon momento di popolarità in questi ultimi due anni. 

La manifestazione si inserisce fra le attività della Ciclofficina Popolare Knos per la promozione della cultura all'uso della bicicletta. Il torneo è giunto alla 4a edizione. Nasce a Taranto, dove si sono giocate le prime due edizioni, ha toccato Catania e ora sbarca a Lecce forte di una consolidata organizzazione e un gruppo affiatato i Taranto Bike Polo.


PROGRAMMA


- Mercoledì 20 gennaio alle ore 20:30
Cicloaperitivo tutto da gustare, la proiezione di filmati sul Bike Polo e una divertente lectio magistralis tenuta da Alessio su questa splendida disciplina sportiva, per curiosi, neofiti ed esperti pedalatori.


- Giovedì 21 gennaio alle ore 15:00
Laboratorio di autocostruzione aperto a tutti, per realizzare i trofei, porte e sponde che verrano usate nel torneo. Si richiedono precisione, manualità e voglia di stare insieme!

- Venerdì 22 gennaio
Nel pomeriggio potrete conoscere i 36 atleti, provenienti da tutta Italia, iscritti al torneo. 

- Sabato 23 gennaio

Inizio del torneo. I dettagli su questo link:
https://www.facebook.com/events/974921919270517/

Alle 20:30 dopo la giornata sportiva alle Manifatture Knos, ci sarà una cena-aperitivo e uno spettacolo delle Stryx - Roller Derby Salento, le simpatiche civette di Lecce. Il tutto accompagnato da foto, filmati e musica. 

- Domenica 24 gennaio, in mattinata
Chiusura del torneo e premiazione.
I premi saranno forniti dagli sponsor Birrificio B94, DODICI CICLI, Southfresh cloth.thing,Slow Active Tours, Lanandolab, il gatto con i pedali, Swallow S.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter