Cosa succede al Knos?

CPK B-DAY:  QUATTRO ANNI SENZA ROTELLE!
sab 21 maggio 2016 - 19:30

CPK B-DAY: QUATTRO ANNI SENZA ROTELLE!

La Ciclofficina Popolare Knos festeggia quattro anni di attività

Sabato 21 maggio a partire dalle ore 19:30 la Ciclofficina popolare delle Manifatture Knos festeggia quattro anni di attività con un evento gratuito e aperto a tutti.

 

La serata sarà inaugurata da un festoso aperitivo sociale. Nello spirito di condivisione che caratterizza la politica della Ciclofficina, chi ne ha la voglia e la possibilità, è invitato a contribuire con pietanze e bevande. A seguire, spazio alla musica e alle danze con il live dei Doctor Pickerz, cover band di gruppi musicali che hanno fatto la storia della musica new wave, post-punk e alternative rock, quali Joy Division, Depeche Mode, David Bowie, The Cure. In conclusione le selezioni di JETRO in LIVESET, giovanissimo e talentuosissimo dj nato dietro la consolle delle Manifatture Knos.

 

Con questo evento, l'Associazione Ruotando, fondatrice della Ciclofficina, intende ringraziare coloro che in questi anni hanno frequentato e animato i suoi spazi, mettendo a disposizione il proprio tempo libero, apportando la propria esperienza e mettendola al servizio di tutti. Allo stesso tempo questo anniversario vuole essere un'occasione per presentare la Ciclofficina a chiunque ancora non la conosca.

 

Il progetto Ciclofficina nasce dal desiderio di promuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo sostenibile per il trasporto urbano e interurbano, ma anche dalla volontà di creare un luogo di sperimentazione sociale ed economica. La Ciclofficina raccoglie bici o parti di esse in disuso e si propone al pubblico come un luogo in cui poter riparare o assemblare la propria bicicletta mettendo gratuitamente a disposizione spazi, attrezzatura e l'assistenza dei volontari e dei suoi frequentatori più esperti. Tutti possono contribuire liberamente per il sostegno di questo spazio nella misura in cui lo desiderano.  Riutilizzo, riciclo, faidate, condivisione di beni e dei saperi sono reinterpretati come strumenti di un nuovo modo per reperire risorse relazionali ed economiche.

 

Quest'idea, trasformatasi in un luogo concreto ormai quattro anni fa, grazie al finanziamento del programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia attraverso il bando Principi Attivi 2010, ha dato numerosi frutti: oltre 2000 persone hanno usufruito dei servizi gratuiti offerti dalla Ciclofficina; circa 400 biciclette sono state salvate dalle discariche; più di 300 persone hanno rimesso in funzione intere biciclette in disuso recuperate in loco; quasi 600 persone hanno recuperato la propria bicicletta rispolverandola da garage e cantine. Questi dati dimostrano come la Ciclofficina stia divenendo il punto nevralgico della mobilità sostenibile leccese e intenda svolgere un ruolo sempre più attivo nel contesto sociale cittadino. Qui s'incontrano persone di diversa età e provenienza geografica, sociale e culturale: universitari, pensionati, stranieri, uomini, donne e bambini. La Ciclofficina, coinvolgendo vari attori sociali, intende sfruttare le potenzialità della bicicletta come mezzo per generare coesione sociale, cultura di comunità e bene comune. Qui si incontrano e si confrontano competenze ed esperienze in un'ottica di valorizzazione della manualità perduta o troppo spesso trascurata.

 

Tante le novità e i futuri progetti: cicloescursioni, intermodalità, laboratori, corsi, incontri. È possibile tenersi aggiornati visitando il sito www.associazioneruotando.it e il profilo facebook della Ciclofficina Popolare Knos.

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter