Cosa succede al Knos?

BITUME PHOTOFEST
dal 03 al 10 settembre 2016

BITUME PHOTOFEST

IDENTITY FLOWS

Le Manifatture Knos sono tra le location della terza edizione del festival di fotografia contemporanea BITUME PHOTOFEST, in programma dal 3 al 10 settembre 2016 a Lecce.


Il format di Bitume si compone di un'esposizione outdoor con stampe in grande formato, localizzate nel contesto urbano in piazze pubbliche o dimore storiche, in un percorso che possa interessare tanto gli appassionati di fotografia quanto gli avventori casuali. Oltre alle stampe in grande formato, il festival ospita tre esposizioni del circuito Urban Layers: una mostra collettiva di progetti fotografici internazionali selezionati tramite open call; una mostra dei risultati del programma di residenza artistica, che ha coinvolto sei artisti in un progetto di tre settimane a Gibellina (Trapani); un'installazione scelta da Adrian Paci per le tre sedi dei foto-festival (Malaga, Salonicco, Lecce).

 

Il tema di questa terza edizione è Identity flows, ovvero flussi identitari, ma anche identità liquide, immerse in un fluido che si estende e si contrae, una grande massa in movimento come il nostro Mediterraneo, il "mare suonante" (Θαλασσα ηχηεσσα) di Omero. Mediterraneo, confine, distanza, intimità, migrazione: sono questi alcuni dei fili che uniscono i progetti che formano l'apparato espositivo del festival. L'occasione di questa tematica ci ha indotto a ragionare in prima persona sulla nostra identità: accanto alle esposizioni prodotte nel 2016, trovano spazio materiali di "archivio" dalle precedenti edizioni, che offrono uno sguardo d'insieme sul lavoro svolto e la possibilità di fruire, ancora una volta, delle visioni di autori internazionali della fotografia contemporanea.

 

VISITA BITUME IN BICI! La Ciclofficina Popolare delle Manifature Knos offre tutti i pomeriggio il servizio di noleggio bici per visitare comodamente tutte le location di Bitume Photofest. Le Manifatture Knos sono dotate di un ampio parcheggio per le auto a pochi kilometri dalla tangenziale. Lascia l'auto nel nostro parcheggio e visita Bitume, e il centro storico di Lecce, in bicicletta!

 

Visualizza la lista completa degli artisti, la mappa delle location e il programma.

Per info, scrivi apositivodiretto@gmail.com

 

ATTIVITÀ ED ESPOSIZIONI IN PROGRAMMA ALLE MANIFATTURE KNOS

 

Attività

 

martedì 06.09

19:00-23:00 Bitume Photobook

L'appuntamento con l'editoria di settore si compone di una mostra-mercato con alcune realtà italiane e internazionali dell'editoria indipendente e una serie di presentazioni di libri, organizzati in forma di piccoli talk.

 

mercoledì 07.09

19:00-23:00 Bitume Photobook

19:00-23:00 Anirvacanīya (अनिर्वचनीय)

Performance video-sonora di Stefano Urkuma De Santis e Annalisa Colucci.

 

 

Esposizioni

 

Call for Projects 2016
03.09-10.09

10:00-13:00 / 17:00-21:00

La selezione dei progetti inviati tramite call, condotta insieme al comitato scientifico di Urban Layers, mette in luce la varietà di approcci e strumenti che la fotografia contemporanea utilizza per indagare i concetti di identità liquide, confini e conflitti, sogni e speranze che da sempre navigano le acque del Mediterraneo.

 

Carlos AlbaThe Observation of Trifles
Fabrizio AlbertiniDiary of a Border Worker
Dario BosioOn the Identity of a Tomato Picker
Giorgio Di NotoThe Valley (Bar Sette di Sette)
Anne EulerGrouping
Jorge FuembuenaHolidays
Gloria Oyarzabal(Still) The Barbarians
Alessia RolloFata Morgana
Ekaterina VasilyevaRoad to Petergrof
Fabrizio VatieriMediterranean Drama

 

Residenze Urban Layers
03.09-10.09

10:00-13:00 / 17:00-21:00

Bitume Photofest è la destinazione finale della mostra itinerante dei lavori realizzati durante le residenze d'artista del progetto europeo Urban Layers, dopo le tappe di Malaga e Salonicco. Il progetto ha coinvolto sei artisti per tre settimane, ospitati a Gibellina (Trapani) da Fondazione Orestiadi, che hanno riflettuto sui temi dell'identità e della mediterraneità.

 

Federica Bardelli, Alex Piacentini,TIME+HORIZONS
Claudio BeorchiaStato di Emergenza
Angélica DassHumanae
Simone SapienzaThe Refugee's guide to Sicily
Zamir SuleymanovOffshore
Stratis VogiatisNarrative Arcs

 

Santa Rosa
03.09-10.09
10:00-13:00 / 17:00-21:00

Nel 2014 Bitume Photofest ha ospitato un workshop con Allegra Martin, volto a fornire un primo sguardo sul quartiere Santa Rosa, dove sorge Manifatture Knos, sede espositiva del festival in quella prima edizione e oggi. Dopo un processo di evoluzione progettuale, composto da conversazioni e riflessioni fra Martin e i partecipanti al workshop, presentiamo oggi alcuni risultati. La mostra è a cura di Allegra Martin e Positivo Diretto

 

Allegra Martin
Daniele Brescia, Fuori tutti
Alice Caracciolo, Ordine Periferico
Gloria Casto, In attesa
Mariateresa Contaldo
Domenico Doronzo
Annalisa Lazoi
Marianna Spadone
 

Marcello D'Andrea
Sampling Marcello D'Andrea. Progetti dall'archivio storico del grafico leccese
03.09-10.09

10:00-13:00 / 17:00-21:00

La mostra presenta una selezione di progetti finiti, esecutivi di stampa, studi e bozzetti, provenienti dall'archivio privato di Marcello D'Andrea, grafico leccese attivo tra gli anni sessanta e novanta. I progetti esposti ne svelano non solo l'iter progettuale quotidiano, ma anche il suo contributo alla costruzione dell'immagine di un territorio, quello salentino, nella seconda metà del secolo scorso.
 

Collettivo DAV
Tara, il fiume dei miracoli
03.09-10.09
10:00-13:00 / 17:00-21:00

Tara è il nome di un piccolo fiume nei pressi della città di Taranto, che si snoda per circa 2 km a ridosso della più grande acciaieria d'Europa: l'ILVA. In un'area segnata da forte inquinamento, antropizzazione selvaggia e abusiva, questo breve corso d'acqua è una vertigine dello sguardo.
 

Iacopo Pasqui
1999
06.09-07.09
10:00-13:00 / 17:00-21:00

Una ricerca sulla poetica e sulla purezza di questa età, sull'ingenuità di questi giovani e sul loro modo di essere, in fondo, ancora un po' bambini. Il racconto di una realtà complessa ma al tempo stesso tanto normale da sembrare oggi distante anni luce da ciò che la circonda.
 

Francesca Semerano
Tessuti Toniù
06.09-07.09

10:00-13:00 / 17:00-21:00

Una storia di fruscii, ritagli, scampoli. È una trama che si dipana lungo l'ampio arco di vita di una donna, Antonia, il cui percorso copre un secolo intero. È un racconto a fior di pelle - scritto con occhi di una figlia che guarda sua madre - che, sulla pelle, nella sua fitta tessitura, scova le tracce di dolori, amori, ferite e successi di un'esistenza intera.
 

Jan Stradtmann
Still Hunt
06.09-07.09

10:00-13:00 / 17:00-21:00

Il modo in cui le immagini sono inquadrate, la bassa risoluzione della camera, l'uso del bianco e nero, concorrono a creare un'impressione di alienazione. Still Hunt cattura l'apice di un'estate che volge al termine, incastonata in una coreografia di corpi adolescenziali.

 

 

 

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter