Cosa succede al Knos?

Fixer
dal 17 novembre al 31 dicembre 2016

Fixer

Residenza per artisti


Manifatture Knos sostiene il progetto Fixer | a residency enquiry on urban intelligence, un programma di residenze artistiche che avranno luogo a Lecce nel mese di dicembre.

Fixer è un’investigazione sul quotidiano urbano.

È un programma di residenza con annessi tre premi di produzione che pedina i luoghi in cui si installa. È intelligence urbana, un’intuizione che si nutre di prossimità.
Lavora sul detto e il non detto, per sentito dire.

Di tanto in tanto accade.

Fixer è un programma di residenza per ricercatori, creativi, artisti e collettivi under 35. Mette a dispozione tre premi di produzione.
Indaga il quotidiano urbano e la sua fenomenologia. Lavora sulla trasmissione delle informazioni e sulla serialità entrando in relazione con attività produttive e luoghi del quotidiano nei territori che incontra.
Nelle sue inchieste raccoglie e al tempo stesso lascia tracce del suo passaggio che dissemina all’interno di una collezione frutto dell’incontro tra ricerca e contesti umani, sociali, abitativi, spaziali.

Roberto Fassone, Marco Benincasa e Gianluca Marinelli, Marco Musarò e Marco Vitale: sono i nomi dei finalisti di questa prima edizione, scelti da un team di artisti, ricercatori e attivatori di cui siamo parte.  

Le tre idee progettuali sono state selezionate per la varietà di pratiche messe in atto, la propensione all’indagine, la varietà dei media linguistici ragionati per la produzione del multiplo e la predisposizione al collective work.
Da metà novembre Fassone / Benincasa e Marinelli / Musarò e Vitale saranno invitati nel ciclo di residenze di produzione e ad entrare nel vivo della ricerca entrando in contatto con realtà produttive del quartiere San Pio e del suo circondario.

Inoltre Fixer metterà a disposizione ulteriori tre premi per sostenere la progettualità di altrettanti proposal contraddistinti da menzioni speciali da parte della giuria selezionatrice. 

Per saperne di più 
befixer.com

Condividi su Facebook Condividi su Twitter