Cosa succede al Knos?

Conscious Body / Workshop di danza contemporanea a cura di Erika Schipa
dal 16 al 17 marzo 2017

Conscious Body / Workshop di danza contemporanea a cura di Erika Schipa

Il Knos vi invita a partecipare a Conscious Body / Workshop di danza contemporanea a cura di Erika Schipa.
Si svolgerà presso le Manifatture Knos i giorni 16 e 17 marzo dalle 19 alle 21.30.

Info e contatti >>> Erika Schipa tel. 3286446331

Conscious body è un lavoro di ricerca e di attenzione nei confronti del proprio corpo e di tutto ciò che lo circonda.
Utilizzando il linguaggio della danza contemporanea si esplora con cura il proprio movimento con un occhio vigile al corpo altrui e al luogo circostante. 
È ascolto e azione nel qui e ora. 
Si adopererà la tecnica del floorwork in fase di riscaldamento, si apprenderanno delle frasi di movimento alternando momenti di improvvisazione, come verità dell'esperienza fisica.
Il workshop è aperto a tutti da 0 a 99 anni.
I partecipanti sono poi invitati a prendere parte alla performance che si terrà durante l'evento Spaesamenti - incontri del terzo luogo presso le Manifatture knos nella seconda settimana di aprile. Un ciclo di incontri, dibattiti e riflessioni sulla definizione-ridefinizione di spazio urbano.

Il workshop ha un costo di 20 euro totali per le due sessioni.


Erika Schipa (Lecce, 1988), danzatrice, performer, coreografa.
Si diploma nel 2012 all'Accademia Nazionale di Danza di Roma in "Discipline Coreutiche" con La danza del verso, un pezzo costruito intorno ai versi della Notte, primo componimento dei Canti Orfici di Dino Campana.
Sin dal primo anno accademico si interessa alla composizione e alla coreografia e realizza Il Bacio, presentato al teatro Palladium di Roma nell'aprile 2010, per il RomaTre Film Teatro Festival; l'anno seguente, Jouer, per il Festival di Danza Contemporanea al Teatro sala Uno di Roma. 
Dal gennaio 2013 risiede stabilmente a Bruxelles dove indaga e approfondisce la danza belga. Entra a far parte del Research Group al CarwashTheater di Anversa, diretto da Louise Chardon, con la quale lavora sull'intimate and sensitive theater, pratica le tecniche somatiche del body mind centering e del contact improvisation, partecipa alla performance Fenestra Ovalis, della stessa artista.
Nel luglio 2014 per il Re:Rosas! The Fabuleus Rosas Remix Project crea una video-performance, remake del celebre lavoro Rosas Danst Rosas di Ann Teresa der Keersmaker. Il video, diretto da Gianluca Colitta, viene esposto nella galleria del Kaaitheater di Bruxelles. In seguito, il lavoro viene selezionato dalla stessa Keersmaker per essere proposto dal vivo al Brussel Danst Festival 2014.
Per il Bitume Photofest 2014 a Lecce, nasce Si sta come..., sempre diretto in collaborazione con il regista Gianluca Colitta.
Nel gennaio 2017 ottiene il diploma di master in Art dans l'Espace Public, presso l'Institut des Arts et des Choréographie all' Académie Royal des Beaux-Arts de Bruxelles, con una tesi sulle relazioni tra i corpi e le architetture. Durante il master, approfondisce lo studio della performance e dell'installazione con artisti provenienti da diverse forme d'arte, prende parte a Corps Partagés dell'artista fiamminga Charlotte Vanden Eyden e crea Francesca, un omaggio alla fotografa Francesca Woodman presentato al teatro La Balsamine di Bruxelles nel giugno 2015.
Con la stesura della tesi e le residenze all'Espace Vanderborght e nei locali di Charleroi Danse di Molenbeek nasce Space In, presentato sotto forma di 'germe' per l'esposizione Connected alla Central Eléctrique, center for contemporary art di Bruxelles, poi per il Nao Performing Festival, al Didstudio di Ariella Vidach a Milano e per l'evento Spaesamenti - incontri del terzo luogo presso le Manifatture knos.
Danza per i coreografi Kenneth Flak e Kulli Roosna allo Hiiuma tanz festival 2016 in Estonia e collabora stabilmente in qualità di danzatrice con la compagnia francese di Julie Magneville 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter