Cosa succede al Knos?

The Statue Thieves Live
sab 27 maggio 2017 - 22:30

The Statue Thieves Live

Concerto

Formata nel 2012, la band londinese The Statue Thieves recupera riff e toni derivati dal rock classico per creare trame di blues, noise e soul. Come il nome stesso suggerisce, i The Statue Thieves si collocano sulla linea che separa i canoni culturali dal vandalismo, la bellezza classica dalla dissonanza, la tecnica dalla spontaneità. Nonostante l’influenza derivante dall’attuale scena underground, la loro musica sembra non riuscire mai ad identificarsi con un genere definito, ed è piuttosto il risultato di un dialogo costante tra l’essenza del garage rock degli anni ’60 e i toni e le nuance sonoramente eccitanti del reggae, dello shoegaze e del rock.
In constante evoluzione sonora, Craig (voce, chitarra, armonica), Iván (chitarra), Gennaro (batteria) e Michal (basso) sperimentano costantemente con modi alternativi di produrre atmosfere complesse, ricche ed intime, per poi trasmetterle ai fan durante gli irresistibili, travolgenti concerti, che hanno luogo sia nel Regno Unito che in Europa.
La band ha appena concluso la registratione di un nuovo album, in uscita tra Giugno e Luglio 2017, presso il Tilhouse Studio di Mike and Luke Oldfield con postproduzione presso il Gallery Studios di Phil Manzanera. Il gruppo ha finora rilasciato tre EP: Statues of Realisation (2012), Formation (2014) and Revolutions in Your Mind (2015). Nel giugno del 2015, il loro singolo Meditation è stato incluso da Classic Rock Magazine in una compilation tributo ai Pink Floyd. Descritto da Gigslutz come una fusione angelica di classici riff rock e soffici toni di psychedelia e soul, quest’ultimo ha visto la band intraprendere il suo primo tour europeo, guadagnandosi emissioni radiofoniche e aperture per gruppi del calibro dei Wolf People e i Magic Castles.

- "If Pink Floyd had cooler shoes they would probably sound like this" Classic Rock Magazine
- "With the music industry becoming more and more homogeneous, it is exciting to hear a band as diverse and as fresh as this" Live4ever
- "An angelic fuse of classic rock riffs and soft tones of psychedelia and soul" Gigslutz
- “The perfect soundtrack for this summer” Made in Shoreditch
- “Album of the Month” La Gramola de Keith

Bandcamp:
https://thestatuethieves.bandcamp.com/
Facebook:
https://www.facebook.com/thestatuethieves
Instagram:
https://www.instagram.com/thestatuethieves/


L'evento è organizzato in collaborazione con Sudestudio e rientra nel progetto "Orchestra senza confini", progetto vincitore del bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della gioventù.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter