Cosa succede al Knos?

La Fotografia prima e dopo lo smartphone
dal 11 al 25 novembre 2017 tutti i sabato

La Fotografia prima e dopo lo smartphone

Tre incontri a cura di Officina Creativa

Una serie di incontri sulla fotografia con Maurizio ButtazzoDaniele Coricciati e Alessandra Tommasi Ph. 

Tre incontri per tracciare un percorso ideale, una sorta di storia dell’immagine e dei dispositivi fotografici attraverso il racconto di tre professionisti e dunque di differenti esperienze in relazione all’evoluzione e ai cambiamenti delle tecniche e dei supporti della fotografia negli ultimi anni.
Un percorso ideale, una sorta di storia dell’immagine e dei dispositivi fotografici attraverso il racconto di tre professionisti e dunque di differenti esperienze in relazione all’evoluzione, o semplicemente cambiamento, dei dispositivi e supporti fotografici.

Il programma: 
➤ 3 Mini cicli di incontri uno per ogni “curatore”. In ordine in Maurizio Buttazzo , Daniele Coricciati e Alessandra Tommasi : si parlerà di come la reversibilità dei processi, la smaterializzazione del supporto e la disponibilità del dispositivo, presente oggi in tutte le tasche come una funzione dello smartphone, ha influenzato e influenza il nostro rapporto alle immagini e al loro uso, dalla carta stampata ai social network.
➤ Il primo incontro di ognuno verterà sulla propria esperienza in relazione alla fotografia e ai dispositivi e supporti con cui si è trovato a lavorare nel tempo e nei propri tempi. Dunque un racconto del proprio personale approccio all’immagine attraverso materiali e dispositivi rappresentativi della propria esperienza. 
➤ Il primo incontro di ciascuno è anche occasione di presentazione del percorso teorico e pratico che ognuno ha pensato di realizzare in base all’aspetto o agli aspetti che si intende approfondire. 
➤ Dopo ogni primo incontro a cura di un singolo curatore seguiranno i due o tre di approfondimento e a pagamento secondo quanto deciso dallo stesso. 

Sono dunque 3 moduli differenti che insieme seguono il filo del cambiamento delle tecniche, dei dispositivi fotografici e della relazione con l’immagine. 

Inizio h.18 alle Manifatture Knos
11 novembre Maurizio Buttazzo
18 novembre Daniele Coricciati
25 novembre Alessandra Tommasi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter