Cosa succede al Knos?

INTORNO AL GIARDINO
dal 09 marzo al 31 maggio 2018

INTORNO AL GIARDINO

Facciamo un esperimento. Proviamo a darci un appuntamento bisettimanale per dedicarci alla cura di un giardino. Non sappiamo ancora di che giardino si tratterà così come non ne conosciamo ancora la collocazione ideale.
Potrà trattarsi di un orto, un giardino di piante aromatiche, di erbe medicinali, di piante spontanee, di essenze rare, di erbe commestibili e perchè no, anche un giardino multiplo, in cui le varie possibilità possono trovare un terreno d’incontro.

Portiamoci dietro un’idea, il passo di un libro da declamare agli altri, immagini e riferimenti da mostrare, esperienze da raccontare.
Aggiungiamo a questo qualcosa da condividere: che sia una pianta o pietanze fatte in casa, una tazza di tè o l’ultima scoperta fatta rovistando tra i consigli della nonna, raccogliendo frutti dimenticati o riciclando avanzi.

Non c’è un’idea prestabilita e non ci sono regole precise da seguire: fare un giardino è prima di tutto un’occasione di scambio e incontro, un’opportunità di auto-organizzazione, il momento in cui si mescolano conoscenze, idee, visioni e sogni, in cui si impara a conoscere il mondo vegetale in relazione alle condizioni climatiche, all’esposizione solare, alla predisposizione del terreno, all’umidità del suolo, alla presenza di insetti, uccelli o qualunque altra presenza animale, in cui la presenza umana si pone in equilibrio con il tutto. 

L’inverno dovrebbe volgere al termine, il momento è propizio per mettersi all’opera. 
Cominciamo venerdì 9 marzo. Vi terremo aggiornati sui prossimi appuntamenti.

Vi aspettiamo tutti, intorno al giardino.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter