Cosa succede al Knos?

JEALOUSY PARTY (feat. Jacopo Belloni) // DelmoreFX // torba
sab 21 aprile 2018 - 21:30

JEALOUSY PARTY (feat. Jacopo Belloni) // DelmoreFX // torba

Aaltra e Manifatture Knos vi danno appuntamento per una serata all'insegna del rumore e della decostruzione musicale. Tre proposte sonore molto distanti tra loro ma accomunate da una ricerca estetica lontana da modelli convenzionali si alterneranno per voi sul (non)palco degli INCONTRI DEL TERZO LUOGO ed il finale di partita vedrà l'inedita collaborazione del duo Jealousy Party con l'artista/performer Jacopo Belloni.

JEALOUSY PARTY feat. Jacopo Belloni
JP è il duo di Matteo Pogo e Roberta Wjm Andreucci, un connubio folle e imprevedible di energia r&b e funky riletta in chiave del tutto sperimentale e personale, con elementi di improvvisazione, di noise, di error music e dub-hop. Utilizzando CD players e campionamenti metamorfici uniti alla voce multiforme di Mat Pogo, il loro lavoro di collage idiosincratico è ormai un vero e proprio marchio di fabbrica che loro stessi definiscono "punca". Ironia, dadaismo, e una presenza fisica travolgente e fuori dagli schemi, completano il quadro facendo di questo duo una gemma unica nel panorama musicale italiano e non solo. Fondati a Firenze nel 1995, attualmente di stanza a Berlino, hanno collaborato negli anni con numerosi musicisti di varia provenienza con i quali hanno trasformato Jealousy Party in un vero e proprio collettivo aperto; l'immensa libreria di suoni e campioni costruita durante le bollenti sessioni di registrazione del collettivo, costituisce ancora oggi l'ossatura del live del duo, che tramite il remix, il rimescolamento e il riassemblaggio infinito di questi materiali, fa rivivere a ogni concerto l'anima pulsante di tutto un movimento di liberazione.

Jacopo Belloni (1992, Ancona) è artista visivo e performer. Ha studiato Arti Visive all'Accademia di Belle Arti di Brera e all'Università degli Studi di Milano, dopo un soggiorno studio di un anno presso la LUCA School of Arts a Bruxelles, Belgio. E' stato selezionato in residenze nazionali en internazionali come la Summer School di Inteatro Festival, Ancona (2017), Dena Foundation for Contemporary Art, Parigi (2016) e alla prima edizione di Fixer, Lecce (2016). 
Ha esposto presso mostre e festivals come Winter Concert, in collaborazione con il collettivo inglese Musarc, Christ Church Spitalfields, Londra (2017), Discomfort, LocaleDue, Bologna (2017) Do D!sturb Festival, Palais de Tokyo, Parigi (2017), Primavera 5, Galerie Papillon, Parigi (2016).

DELMORE FX
"Delmore fx é il mio progetto solista sin dal 2010, ho cominciato a suonare con questo pseudonimo influenzato dalla lettura di Delmore Schwartz e più in generale ho cominciato a suonare (nel 2000) influenzato dalla letteratura che é stato il mio primo amore e che tuttora governa sul mio destino. Fin dall'inizio questo progetto é stato una ricerca di una via di fuga dalle strutture della musica elettronica così come le avevo praticate tra il 2000 e il 2010. Questa ricerca si é consolidata e direi radicalizzata in questi 7 anni a Berlino, dove ho la fortuna di fare parte di una comunità informale di musicisti imprevedibili che é continua fonte di stimoli.
Il suono di Delmore fx si basa su registrazioni effettuate in studio che tramite l'improvvisazione su pedali looper e effetti riorganizzo e manipolo di continuo creando delle architetture effimere. Cerco qualcosa di meticolosamente instabile dove risuonino armonie che qualcuno canticchia dalle parti di Saturno.
Al momento le mie attività parallele principali sono il duo Marimba con Paul Jones abbiamo (appena pubblicato un album cassetta per l'etichetta italiana Artetetra) e il lavoro come sound designer per la performer Elisabeth Tambwe con cui ho collaborato per il Wiener Festwoche 2017, oltre che la gestione dell'etichetta di cassette e vinili in edizione limitata Das Andere Selbst." Elia Buletti
https://delmorefx.bandcamp.com/

TORBA
Torba è il progetto in solitaria di Mauro Diciocia, un crudo collage sonoro che mescola tecniche e sonorità riesumate direttamente dalla musica concreta/per nastro ad un approccio moderno ed acusmatico alla noise music. Attivo dal 2009 è un esperimento in continua evoluzione la cui unica costante è rappresentata dall'uso organico di field recordings/found footage e la loro manipolazione attraverso nastri magnetici e processori digitali. 
https://torba.bandcamp.com/ | https://soundcloud.com/torba

Condividi su Facebook Condividi su Twitter