Cosa succede al Knos?

LA STAMPA SPERIMENTALE: D.I.Y. DIGITALE E ANALOGICO
dal 13 al 22 giugno 2018

LA STAMPA SPERIMENTALE: D.I.Y. DIGITALE E ANALOGICO

#1 La Stampa Casalinga - Workshop a cura di Elena Campa.

Un nuovo modo di interpretare i processi di progettazione grafica e stampa d’arte. Dalle tecniche casalinghe alla contaminazione con la tecnologia e con i “makers”, i nuovi artigiani digitali per offrire nuovi spunti di riflessione sulla possibilità di integrazione, amplificazione e innovazione delle tecniche di stampa artigianali.

La Stampa Casalinga è il primo modulo del workshop e avrà luogo dal 13 al 22 GIUGNO 2018
DURATA 18 ORE - 6 lezioni
Ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 19 alle 22 
Quota di partecipazione 100 €
Workshop a numero chiuso.
Iscrizioni aperte fino al 7 giugno.

PROGRAMMA
Un’introduzione alla cultura del Do It Yourself e alle possibilità di stampare senza macchine da stampa costose e pesanti, con gli stessi risultati ma con costi ridottissimi anche in casa propria.
Un tour guidato sul tema dell’autocostruzione di macchinari da stampa e di utensili con oggetti di uso quotidiano e semplici mezzi per sostituire quelli tradizionali.

•COLLOGRAFIA
mercoledì 13 giugno dalle 19 alle 22
Procedimento semplice che utilizza materiali di riciclo e di tutti i giorni (come carte lavorate, piante, materiali plastici, grani di caffè, reti) per realizzare una sorta di collage materico che viene inchiostrato con differenti tecniche. Una ricerca sulle tracce, le impronte dei materiali e sulla composizione grafica, per ottenere straordinari effetti di rilievo, realizzando piccole tirature con pochi e semplici mezzi, anche a casa propria.

• GOMME DA CANCELLARE
giovedì 14 giugno dalle 19 alle 22
Sperimentare gomme da cancellare di ogni tipo e forma per affrontare l’incisione a rilievo. Dalla gomma sulla matita fino a creare un set di timbri componibili per imparare le basi della xilografia, la creazione di pattern e di illustrazioni modulari su carta e su tessuto.

• INCISIONE SU TETRAPAK
venerdì 15 giugno dalle 19 alle 22
Un materiale di recupero molto noto: il TETRAPAK.
Con confezioni usate di latte, succhi di frutta, salsa di pomodoro, etc. riusciremo ad approcciarci a una tecnica di stampa calcografica: LA PUNTASECCA. Una tecnica preziosa e antica: che veniva usata per realizzare le illustrazioni dei libri prima che inventassero le moderne tecniche di stampa, rivisitata in una chiave semplice con materiali di riciclo.

• KITCHEN LITHO
mercoledì 20 giugno dalle 19 alle 22
Un foglio di alluminio, una noce di burro, una lattina di coca cola e un pennello.
Con questi materiali poveri, che troverete in ogni cucina realizzeremo una piccola litografia su un materiale comunemente usato in cucina, imparando a riusarlo in modo creativo e inaspettato: l’alluminio per alimenti.

• MASCHERE E SERIGRAFIA
giovedì 21 giugno dalle 19 alle 22
Un introduzione alla serigrafia do it yourself e alla tecnica dello stencil applicata alla stampa su carta e su tessuto.

• GOMMA e NON SOLO
venerdì 22 giugno dalle 19 alle 22
La maschera e lo stencil applicate alla stampa a rilievo con materiali versatili ed ecologici per la realizzazione di timbri, matrici a rullo e matrici a più colori.

Elena Campa è una designer che si occupa principalmente di grafica e stampa artigianale.
L’applicazione del suo lavoro è pluridisciplinare, dall’interior design fino all’editoria, ricercando costantemente un approccio analogico alla ricerca grafica.
Nel 2018 pubblica il libro LA STAMPA FATTA IN CASA con Terre di Mezzo.
Fonda prima Studio Arturo a Roma e poi Spazio Florida a Milano, due progetti legati alle tecniche di stampa sperimentale e si occupa di formazione attraverso numerosi workshops ed eventi e insegna in una scuola professionale per stampatori e grafici.

elenacampa.com

INFO E ISCRIZIONI
elena.cmp@gmail.com

Condividi su Facebook Condividi su Twitter