Cosa succede al Knos?

SUONARE IL MONDO
dal 11 al 14 giugno 2018

SUONARE IL MONDO

Laboratorio di musica e costruzione di strumenti musicali per bambini dai 6 ai 10 anni

"Suonare il mondo" è un laboratorio musicale indirizzato a 25 bambini di scuola primaria che ha come obiettivo quello di attivare un percorso di scambio musicale tra le diverse culture del mondo. Il laboratorio prevede 4 incontri incentrati sul tema: “suonare e danzare i ritmi africani e salentini”.

Con la guida degli esperti Maurizio ButtazzoAlessandro Monteduro e Rocco Nigro, i partecipanti impareranno a costruire strumenti musicali ottenuti da materiali di riciclo e creeranno una YOUNG ORCHESTRA che si esibirà a conclusione del percorso!

Costo dei laboratori: 50,00 € 
Giorni e orari: dall'11 al 14 giugno dalle 17.30 alle 19.30
Per info e iscrizioni:
+39 3492561471 (Laura)

Il laboratorio è inserito nella rassegna "Sud Sounds of Migrants" finanziata dalla Regione Puglia nell'ambito del Programma Straordinario Spettacolo 2017.

____________________________________________________

Sin dal suo esordio, l’Orchestra popolare di via Leuca, prodotta dall’Associazione Papagna, riassume lo scambio tra culture, mescolando alla spiritualità delle diverse religioni, l’incontro fra la musica tradizionale salentina e le musiche tradizionali dal mondo. Uno studio antropologico prodotto sul campo generato dall’incontro fra artisti salentini di fama internazionale, come Dario Muci, l’artista internazionale di origine albanese, Redi Hasa, e l’Orchestra di via Leuca, con i suoi 14 musicisti fra salentini e stranieri migranti.
La rassegna "Sud Sounds of Migrants" punta a generare una ulteriore sperimentazione dell’Orchestra, diventando strumento di pace. Il fine ultimo della rassegna non sarà solo la condivisione del momento musicale ma la realizzazione di concerti e laboratori musicali che si propongono come diffusione del modello della realtà multietnica dell’Orchestra, coinvolgendo le nuove generazioni locali e i gruppi immigrati a Lecce, attraverso un nuovo processo di rigenerazione urbana che l’Orchestra affronta dalla sua fondazione.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter