Cosa succede al Knos?

LA FOLLIA E IL SUO DOPPIO
sab 20 ottobre 2018 - 21:00

LA FOLLIA E IL SUO DOPPIO

Reading musicale su Franco Basaglia

A quarant'anni dalla Legge Basaglia 180/1978, Mimmo Pesare e Giorgio Consoli presentano qui alle Manifatture Knos il reading musicale “LA FOLLIA E IL SUO DOPPIO”, una produzione Ninotchka Project.

Il 2018 segna il quarantesimo anniversario di un uomo che ha rivoluzionato la psichiatria italiana. Franco Basaglia, fautore del pensiero della psichiatria moderna, introdusse per primo in Italia il concetto della follia non più come condizione dell'uomo per cui deve essere rinchiuso, punito, sottoposto a trattamenti sanitari non pertinenti e screditato.
Con la legge n.180 si sancisce la chiusura dei manicomi e finalmente i pazienti, i “malati mentali”, sono trattati come persone in crisi. Alle terapie farmacologiche si affiancano i rapporti umani, partendo dalla creazione di laboratori d'arte all'interno degli ospedali.

Questo spettacolo nasce per ricordare un uomo che ha sottolineato già quarant'anni fa l'importanza dell'umanità insita nella follia (e quindi della follia insita nell'umanità), riflettendo su un gradiente di follia che è dentro ognuno di noi.

“La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla. Il manicomio ha qui la sua ragion d'essere”

▶ Mimmo Pesare:
Sintetizzatori, batterie elettroniche, campionatore, loops, suonati dal vivo.

▶ Giorgio Consoli:
lettura dei passi scelti di Basaglia/Foucault/Artaud/Lacan/Laing/Merini et al.

INGRESSO LIBERO

Condividi su Facebook Condividi su Twitter