Cosa succede al Knos?

LA FESTA DI UASC
dal 22 al 23 dicembre 2018

LA FESTA DI UASC

Concerti e workshop

Sabato 22 e domenica 23 dicembre ospiteremo La Festa di Uasc!, due giorni di musica e laboratori organizzati dall'agenzia salentina di concerti e booking UASC!. Sul palco Dario MuciClaudio Prima & #ProgettoSEMERedi Hasa e Rocco NigroShantel.

Sabato 22 dicembre (dalle 21.30, ingresso libero) sarà di scena Dario Muci con il suo progetto "Sulu. Un uomo del Sud", una presa di posizione forte e senza compromessi che unisce ricerca sul campo ed impegno sociale, dando vita ad un repertorio tradizionale ed originale, che apre uno spaccato sulla condizione di contadini e operai, vittime oggi come ieri di grandi disparità sociali. Un repertorio rabbioso, a tratti ironico e dolce, che narra gli scenari sociali e politici in cui versa il nostro paese, in particolare il Sud, intrecciato a momenti storici significativi che hanno caratterizzato la vita di milioni di Italiani.

A seguire il live di Claudio Prima & Progetto Se.Me, la musica come strumento di indagine, di dialogo, di contatto. Claudio Prima muove le sue composizioni con l'istinto del ricercatore, curioso e attento; con lo sguardo rivolto, allo stesso tempo, fuori e dentro, per cogliere insieme le consonanze e le dissonanze del rapporto con il mondo. L'organetto e la voce respirano questa continua alternanza, aprendosi e chiudendosi all'aria che li sostiene. Sul palco Claudio Prima (organetto e voce), Nevila Cobo (violino), Vera Longo (violino e voce, Shpetime Balla (violino), Merita Alimhillaj (violoncello)

Domenica 23 dicembre (dalle 22, ingresso 5 euro) sarà la volta di "Mediterraneo contemporaneo" concerto del duo composto da Rocco Nigro e Redi Hasa, un repertorio di brani inediti, melodie inusuali e composizioni ispirate alla ricerca dell'essenzialità. Radici musicali che congiungono due sponde del Mediterraneo, evocando sonorità ancestrali che attingono dalla grande tradizione dei Balcani e del Sud Italia e la portano verso esiti molto vicini alle invenzioni e al clima della migliore musica contemporanea. Sul palco Redi Hasa al violoncello e Rocco Nigro alla fisarmonica. 

La serata continuerà con "30 years of Club Guerrilla" dj session di Shantology, produttore discografico, cantante e dj tedesco conosciuto soprattutto per i suoi lavori con la sua orchestra gitana e per i suoi remix tra musica balcanica ed elettronica. Con il suo approccio innovativo, Shantel è il lato accessibile di una Germania differente. È infatti il primo ad aver iniettato un sound cosmopolita nella cultura pop locale. Nel suo caso, la migrazione può essere ascoltata e ballata. Suona tesori musicali provenienti dal Medioriente e dal Mediterraneo in un nuovo contesto, rendendo possibile immergersi direttamente nelle culture da cui hanno avuto origine.

Nel corso della Festa di Uasc! in programma anche due laboratori, il 22 e 23 dicembre (ore 19, partecipazione libera) spazio a "Kids Rock" - un percorso, dedicato ai bambini, attraverso i miti della musica di tutti i tempi, a cura dell'associazione Fermenti Lattici - e al laboratorio di pizzica a cura della Scuola Tarantarte, un invito a un viaggio nella cultura e nelle tradizioni musicali del Salento, per imparare a conoscerne i ritmi, le figure e il linguaggio.

La Festa di UASC è organizzata nell'ambito di Funder35 - programma promosso da diciotto Fondazioni private con il patrocinio dell’Associazione delle Fondazioni - in collaborazione con Coolclub, Poiesis, Fermenti Lattici, ArchiStart e Tarantarte.

Per info 333.1803375

Condividi su Facebook Condividi su Twitter