Cosa succede al Knos?

SCATTI SUL PAESAGGIO CHE VERRÀ
gio 20 dicembre 2018 - 17:00

SCATTI SUL PAESAGGIO CHE VERRÀ

Era il 10 maggio 2017, gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado di Lecce si davano appuntamento nel Parco di Belloluogo per ragionare di verde urbano, ecosistemi e biodiversità, ecologia e paesaggio umano, alberi.

Oggi, a un anno e mezzo da quell’esperienza, il nostro sguardo potrà fermarsi sui disegni visionari realizzati in vista del forum. Proveremo a vedere con occhi diversi. 
Racconteremo di questa esperienza unica con l’intento di ripeterla e prenderne insegnamento. 

Programma

ORE 17
- Guida alla mostra della “foresta partecipata” e visione delle foto dei disegni
- Testimonianze e scambi con i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Lecce, Fabio Ippolito, direttore tecnico Orto Botanico dell’Università del Salento, Rita Miglietta, assessore al verde pubblico del Comune di Lecce, Antonella Agnoli, assessore alla cultura del Comune di Lecce, Vittorio De Vitis, presidente WWF Salento, Maria Cucurachi, per il comitato verde santa rosa.

Al “Forum dei bambini sul paesaggio” hanno partecipato e contribuito i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado del Comune di Lecce (a.s. 2016/17), con il supporto di Annalisa Calcagno Maniglio (Membro Onorario ICOMOS-IFLA), Stefano Cristante (Sociologia della comunicazione, Università del Salento), Fabio Ippolito (Orto Botanico, Università del Salento), in qualità di mentori.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio e l’adesione di Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Università del Salento, Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, AIAPP Puglia, Comitato Unicef Lecce, Camera Minorile di Lecce, WWF Salento, LABSUS, ARCI Comitato Territoriale di Lecce.

Per il “Forum dei Bambini sul Paesaggio” sono stati realizzati oltre 1000 disegni, una “foresta partecipata” con alberi bambini in 10 grandi pannelli di cartone dipinto a tempera, le registrazioni delle conversazioni sul paesaggio ed è stata piantata una giovane quercia nel parco di Belloluogo di Lecce.

"Scatti sul paesaggio che verrà" è solo un’anteprima di questa vasta produzione che verrà esposta in una mostra itinerante dal titolo “Manifesto del paesaggio che verrà”, in programma fino a maggio 2019 in tutte le scuole coinvolte. 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter