Cosa succede al Knos?

GIANT SAND - SEI FESTIVAL
gio 11 luglio 2019 - 19:00

GIANT SAND - SEI FESTIVAL

L’11 Luglio alle Manifatture Knos (Ingresso 10€ + d.p – ore 19.00) arriva il desert rock dei Giant Sand sul palco del SEI – Sud Est Indipendente Festival.
Opening Act La Chirurgia Etica e Le Scimmie sulla Luna.
Durante l’evento anche il talk “#soglitch: i disturbi degli anni 90'” con Lee Ranaldo, Steve Piccolo, Patrick Watson e altri ospiti.

Imprevedibili, sperimentali, anticipatori di tendenze e suoni, i Giant Sand hanno percorso con assoluta dignità artistica più di vent'anni di rock alternativo e marginale, rileggendo le radici e le tradizioni della musica americana con un approccio non convenzionale, visionario e rigorosamente lo-fi.
L'avventura di Howe Gelb e dei Giant Sand inizia nel 1985 a Tucson, Arizona, anno in cui la band pubblica 'Valley Of Rain'. Questo album dimostra quanto i Giant Sand siano di fatto un progetto one mand band di Gelb, attorno al quale si alternano diversi musicisti. Dopo un periodo di sperimentazione, nel 1994 esce 'Center Of The Universe' per Imago, una label statunitense. Dopo quattro anni di silenzio i Giant Sand pubblicano 'Chore Of Enchantment' e nel 2001 'Selections Circa 1900-2000',una raccolta del materiale degli ultimi dieci anni di attività della band. Nel 2002 viene realizzato 'Cover Magazine', seguito da 'All Over The Map' nel 2004. 'Previsions' del 2008 anticipa 'Tucson: A Country Opera Rock', pubblicato nel 2012. Dopo la parentesi Giant Giant Sand (estensione della band con ancora più musicisti), Howe Gelb ritorna alla formazione originale.
L'uscita prevista nel 2019 del re-recording di “The Ballading The Thin Line Man” a cura di Fire Records, album pubblicato nel 1986 e tra i dischi più importanti del desert rock americano, è un'ottima occasione per rileggere i 25 anni di carriera di una delle band più visionarie e sperimentali del roots rock.

In apertura di serata si esibirà La Chirurgia Etica, band nata nel 2015 e composta da Claudia Giannotta (voce), CristiAna Francioso (Testi, chitarra e Synth), Valeria Rossetti (Basso), Cristiano Casarano (Batteria), Mattia Carluccio (Chitarra e voce).
Il progetto musicale ha come obbiettivo quello di unire la filosofia alla musica e prende il nome da una citazione di Alessandro Bergonzoni che recita “Io sono per La chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno”.
Il suo primo EP, AUT -AUT, un manifesto filosofico – sociale, mette in evidenza quanto l’apparenza e la mancanza di scelta sia ormai la malattia della società attuale.

Le Scimmie sulla Luna sono: Cristiano Metrangolo (guitar), Stefano Greco (Bass), Jory Stifani (guitars/synth), Luca Greco (drums).
“Terra!” è l'urlo di un equipaggio di scimmie appena sbarcate con un'astronave sulla luna, dove vagheranno per esplorare crateri e mari (come i titoli dei pezzi che compongono l'album).
Da questa immagine nasce il primo album de Le Scimmie sulla Luna, prodotto da LA RIVOLTA RECORDS con il sostegno di Puglia Sounds.
Il loro sound è un riuscito equilibrio tra ritmiche serrate e groove che spaziano dal math al post-rock, passando per il funk: chitarre ipnotiche che sembrano mutare in sintetizzatori, passando da riff freschi e melodici a contorsioni effettistiche sperimentali tra delay e synth.
L’album, dopo un anno di scrittura e stesura dei brani, è stato realizzato e prodotto da Paolo Del Vitto presso gli studi dei “Laboratori Musicali” di Trepuzzi (LE).

Durante tutto l’evento ci sarà il #SEIMARKET, un’area riservata agli espositori e standisti di Vinili, Illustrazioni, Artigianato, Vintage.
_____________________
Biglietti disponibili sul circuito Vivaticket Italia - costo 10€ + d.p.
Infoline 333 1803375

Condividi su Facebook Condividi su Twitter