Cosa succede al Knos?

LEGNO VIVO
sab 15 febbraio 2020 - 19:30

LEGNO VIVO

Xylella, oltre il batterio

Sabato 15 febbraio alle ore ore 19.30 l'Ass. Cult. JANUB, in collaborazione con Oltre Mercato Salento e Adipa Puglia, presenta la proiezione di “Legno Vivo – Xylella, oltre il batterio”, scritto e prodotto da Elena Tioli, Francesca Della Giovampaola, Filippo Bellantoni, Simone Cannone.

“Legno Vivo – Xylella, oltre il batterio” è un documentario che racconta cosa sta avvenendo in Puglia : agli olivi, alla terra e alle persone, indagando sulle cause del disseccamento e sui risvolti non solo agricoli ed economici, ma anche ambientali, sanitari, giuridici e sociali.

La proiezione sarà seguita da un dibattito con gli autori per aprire una riflessione sul contesto attuale e sulle possibili alternative.

"Hanno attraversato secoli di storia, hanno sfamato generazioni di popoli del Mediterraneo. Nell’Antica Grecia era prevista la pena di morte per chi abbatteva un ulivo. Ma oggi per la pianta sacra per eccellenza i tempi sono cambiati: in Puglia chi non abbatte gli ulivi rischia multe salate, attacchi e ritorsioni. Per quale ragione sta succedendo tutto questo? Tutta colpa di un batterio? L’unica soluzione è la loro eradicazione? E cosa rischiamo perdendoli? Le giornaliste Elena e Francesca lo hanno chiesto a scienziati e agricoltori, avvocati e medici, giornalisti e insegnati. Professori e cittadini impegnati per salvare quegli ulivi che in Puglia sono sinonimo di cultura e identità di un intero popolo. La questione del batterio Xylella va infatti ben oltre il destino di un comparto agricolo fiore all’occhiello del Made in Italy. Qui gli ulivi sono un presidio contro desertificazione, siccità e dissesto idrogeologico, preziosissime riserva di acqua, garanti della biodiversità nonché patrimonio naturalistico e paesaggistico di inestimabile valore e fonte di reddito per tante famiglie. E che conseguenze vi possono essere quando, ad essere smantellati, oltre gli ulivi sono anche i diritti fondamentali? In nome di un batterio sono venute meno importanti norme a tutela della salute, del paesaggio e della proprietà privata. Con quali rischi? Che conseguenze avranno sulla salute delle persone e sull’ambiente le cospicue irrorazioni con pesticidi imposte per legge? Cosa accadrà a quei territori a rischio desertificazione se non saranno più protetti dalle grandi chiome degli ulivi monumentali? E quali conseguenze avranno le scelte politiche e agricole di oggi sul futuro di questa Regione e su tutto il nostro Paese? Per scoprirlo Elena e Francesca sono state in Spagna, nella provincia di Almeria, dove dagli anni ’90 hanno preso piede le coltivazioni intensive e superintensive di ulivi che ora per legge si stanno imponendo anche alla Puglia. In pochi decenni l’agricoltura tradizionale è stata soppiantata da quella industriale, i piccoli agricoltori sono stati spazzati via e oggi l’acqua è il nuovo oro. È questo il futuro che ci aspetta?"

Durante la serata l'ass. ADIPA allestirà uno spazio per lo scambio di semi autoprodotti.

Ingresso con offerta libera, a sostegno della produzione e diffusione del film.

Contatti: tojanub@gmail.com
https://janub.org/
https://www.legnovivofilm.it/

Condividi su Facebook Condividi su Twitter