Cosa succede al Knos?

AUGUSTO DE STASIO RACCONTA BRUNO MUNARI
ven 28 marzo 2008 - 19:00

AUGUSTO DE STASIO RACCONTA BRUNO MUNARI

In ricorrenza del centenario della nascita di Bruno Munari, Augusto de Stasio propone un incontro e un dibattito per far conoscere la figura del grande artista e designer. Augusto de Stasio ha conosciuto Munari rapportandosi con lui sia sotto l'aspetto dell' arte che del design, lo ha frequentato per circa 20 anni, avendo con lui un rapporto di amicizia costante ed affettuosa, e nello stesso tempo realizzando con Munari mostre e lavori di design. Nell'incontro de Stasio presenterà una raccolta di documenti, racconterà episodi di vita artistica,aneddoti di vita quotidiana del suo rapporto con Munari, con episodi vissuti, semplici ma significativi, che sono stati guida per tutta una generazione di artisti e designers. Episodi e citazioni, a volte, descritti nei tanti libri pubblicati, per trarne elementi di riferimento del suo pensiero e del suo metodo di lavoro e per conoscere i valori ed il senso dell'idea munariana.
L'incontro si avvarrà di un supporto video di una "Lezione di Design" tenuta da Munari presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1992 a cura dall'arch. Gaddo Morpurgo. In quell'occasione Munari aveva 84 anni e con spirito generoso, condito dalle sue provocazioni sottili, presentò molti dei temi delle sue ricerche sull'arte e il design, ripercorrendo episodi del suo lavoro nell'arco di oltre mezzo secolo.

Augusto de Stasio è nato a Foggia nel 1949. Dopo alcune esperienze artistiche nella propria città, nei primi anni 70 si è trasferito a Milano per lavorare nel mondo del design. Ha iniziato nel mondo dell'alta moda con Ken Scott ed ha sviluppato successivamente una personale identità operando nell'ambito dello styling e dell' immagine coordinata operando con importanti aziende. Il successivo incontro negli anni 80 con Bruno Munari si è rivelato determinante per consentirgli di trovare una soluzione originale ed individuale al ruolo e alla funzione dell'artista - designer. Con Munari e con altri designers ha realizzato mostre e disegnato oggetti per l'industria. E' stato Assessore alla Cultura ed è un organizzatore del CLUSONE JAZZ FESTIVAL un Festival di jazz, molto noto a livello internazionale. Vive in provincia di Milano a Cassano d'Adda in Via Verdi 13.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter