Cosa succede al Knos?

COSA ME NE FACCIO DEI BENI COMUNI?
ven 24 settembre 2021 - 17:00

COSA ME NE FACCIO DEI BENI COMUNI?

Restituzione risultati OST

"I veri beni comuni sono le persone, più che i luoghi"

Venerdì 24 settembre alle 17, insieme a Provincia di Lecce e Associazione Prossima, vi presentiamo le risposte alla domanda COSA ME NE FACCIO DEI BENI COMUNI? emerse dall’Ost dell’11 settembre, partendo dall’analisi di Roberto Covolo che aprirà l'incontro.

Confronti e riflessioni sulle Manifatture Knos e su tutti i beni comuni di Lecce, d’Italia, d’Europa. Con uno sguardo cosmopolita abbiamo sviscerato aspetti sociali, filosofici, giuridici, economici intorno alla gestione di beni comuni, per fare in modo che le pubbliche amministrazioni possano accogliere molte altre “istanze selvatiche” di rigenerazione urbana.

Cosa me ne faccio dei beni comuni? nasce per approfondire con esperti in materia i vari strumenti e metodi utili a creare una collaborazione proficua tra istituzioni pubbliche e soggetti civici per la gestione dei beni comuni. 
Un confronto tra rappresentanti delle istituzioni locali, operatori culturali e altri attori sociali che passa attraverso la condivisione di esperienze di gestione dei beni comuni, anche a livello europeo. Hanno dato il loro contributo agli incontri, alcuni direttori di centri culturali europei (Maltfabrikken in Danimarca, ufaFabrik a Berlino, Rojc in Croazia), i quali hanno dato risalto alle buone pratiche e a come abbiano superato le maggiori difficoltà nella collaborazione pubblico-privata. 

Tra le criticità già emerse nei precedenti incontri, si segnalano la brevità (tutta italiana) delle concessioni degli spazi, l’ingessatura della burocrazia e l’anacronismo della modalità di affidamento tramite bandi. Specularmente, si ravvisa la necessità di focalizzare l’attenzione sugli operatori piuttosto che sugli spazi (“persone beni comuni”, dice Covolo); il bisogno di aprire ad una modalità “ascendente” (Milella) di assegnazione dei luoghi che parta dal basso, l’urgenza di utilizzare tutti gli strumenti amministrativi di sussidiarietà orizzontale attualmente disponibili per codificare nuove forme di gestione.

Al termine del processo potranno essere elaborate delle proposte innovative relative a metodi e strumenti per un’efficace gestione dei beni comuni. In questo senso le Manifatture Knos si ripropongono, a distanza di quattordici anni dalla loro nascita, come luogo di riflessione, elaborazione e sperimentazione di modelli di riferimento, anche e soprattutto per la valorizzazione del patrimonio della Provincia di Lecce.

Scarica il report di COSA ME NE FACCIO DEI BENI COMUNI? in allegato.

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD