Cosa succede al Knos?

FUORI SEDE
dal 28 al 30 settembre 2021

FUORI SEDE

workshop di progettazione partecipata

Workshop di progettazione partecipata per l'abitare temporaneo dei cittadini universitari
Per iscrizioni >>> https://forms.gle/tFV2Q9APRkMbEtcB8

"...mi piace guardare il mondo come una stanza per studenti che tutti quanti dividiamo. In questo mondo ci sono compagni che arrivarono prima di noi, che vissero nella stanza che oggi è nostra. Un anno qualcuno pittò i muri. Quello dopo, un altro mise una mensola. In un'occasione trovai sul tavolo della stanza vuota una bottiglia di vino e un biglietto. Il mio sconosciuto amico era già andato via. Altri nuovi ne arrivarono.
Eredità, evoluzione...: trasmissione.
Il vero valore non è tanto in quello che generosamente abbiamo ereditato ma in quello che generosamente dobbiamo apportare".

Antonio Jimenez Torrecillas

Tre giorni per immaginare nuovi spazi e nuovi usi per la Residenza Universitaria Ennio De Giorgi, per conoscere da vicino la comunità di studenti che la abita e dare ascolto ai loro sogni.
Attraverso gli strumenti della progettazione partecipata coinvolgeremo tutti i partecipanti in un laboratorio propedeutico alla progettazione dell'ampliamento della residenza. Con gli amici architetti di K-City, Atelier Coloco, Ecosistema Urbano, Experience e le varie realtà che popolano le Manifatture Knos proveremo a dare nuove risposte ai bisogni della comunità studentesca e al suo modo di relazionarsi con il resto della città, tracciando nuove connessioni e progettando nuovi servizi.

PROGRAMMA GENERALE

28 settembre - Testimonianze
Una serie di casi studio per approfondire tematiche che vanno dalla progettazione di architetture flessibili per usi temporanei, alle nuove modalità sostenibili di costruzione e allo sviluppo di nuovi servizi, spazi di comunità e playground.

29 settembre - Planning for Real
Una metodologia per consentire a tutti di poter prendere parte al processo di progettazione. Coordinato da Juri Battaglini, Michele Loiacono e Rossella Tricarico vedrà la partecipazione degli studenti universitari, dei neo progettisti del Politecnico di Bari, della comunità del Terzo Luogo e degli abitanti di Lecce.

30 settembre - Output
La restituzione finale dei risultati del workshop, con la partecipazione di Cozinha Nomade e Azzurra Cecchini, in un confronto allargato con A.Di.Su. Puglia, Regione Puglia e Comune di Lecce per immaginare insieme gli scenari futuri.

Tre giornate all'insegna della progettazione partecipata arricchite da installazioni e proiezioni video, cucina condivisa e momenti di festa.La partecipazione è aperta a tutti, non solo agli studenti universitari.

È necessario essere in possesso di green pass.

L'iniziativa è organizzata da Manifatture Knos - Ass. Culturale Sud Est e Scuola del Terzo Luogo e promossa da Regione Puglia, Comune di Lecce e A.Di.Su. Puglia nell'ambito del progetto Puglia Regione Universitaria. 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD