Cosa succede al Knos?

Non tutto ci che  verde  sostenibile - pt. 2
ven 03 dicembre 2021 - 18:00

Non tutto ciò che è verde è sostenibile - pt. 2

In questo evento della rassegna "Now's the time", venerdì 3 dicembre Kritica Economica e Fridays For Future Lecce incontreranno Alessia Cerantola, giornalista d'inchiesta per OCCRP (Organized Crime and Corruption Reporting Project) e tra i fondatori di Irpi Media. L'incontro è moderato da Giorgio Michalopoulos (Kritica Economica).

Cerantola ci parlerà del greeenwashing praticato dalle multinazionali del tabacco, che con i loro progetti di "corporate social responsibility" di fatto continuano ad inondare e inquinare il mercato con i loro prodotti. Le inchieste condotte con OCCRP su questo filone sono: Track and Trace - con il capitolo italiano di Tabaccopoli -; Blowing Unsmoke (inchiesta in cui la redazione italiana ha collaborato con Report); China Tobacco.

Alessia Cerantola è una giornalista che lavora per il consorzio di giornalismo investigativo OCCRP (Organized Crime and Corruption Reporting Project). Ha iniziato il suo percorso nel 2007 scrivendo di Giappone per Internazionale, e l’Estremo Oriente rimane il filo rosso di molti dei suoi lavori. Nei suoi servizi si è occupata di vari temi tra cui crimini ambientali, industria del tabacco, violenza sessuale, corruzione, frodi fiscali e criminalità organizzata, e ha collaborato con una serie di testate italiane, tra cui il Fatto Quotidiano, Il Sole 24 Ore, Ansa, TG La7 e “Report” di RAI 3, e con media stranieri, come The Guardian, The Intercept e The Atlantic. Ha lavorato a inchieste internazionali tra cui i Panama e i Paradise Papers con il consorzio ICIJ (International Consortium of Investigative Journalists) e con IrpiMedia (Investigative Reporting Project Italy). Dal 2013 ha realizzato servizi da Giappone e Italia per “Outlook”, un programma di BBC World Service. È autrice di podcast, tra cui Verified, prodotto da Stitcher.

"Now's the time" - Guida intergalattica per ecologisti è una rassegna di incontri e dibattiti organizzata da Kritica Economica e Fridays for future nell'ambito de La festa del Terzo luogo, progrotta dall'Associazione Sud Est con il sostegno di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Apulia Film Commission, con il patrocinio di Provincia di Lecce e Comune di Lecce.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter