Cosa succede al Knos?

ONC presenta I GIGANTI DELLA MONTAGNA
ven 03 dicembre 2021 - 21:30

ONC presenta I GIGANTI DELLA MONTAGNA

Teatro del Terzo Luogo

con Leone Marco Bartolo, Dario Cadei, Otto Marco Mercante, Silvia Lodi, Cristina Mileti, Giuseppe Semeraro
drammaturgia: Valentina Diana
regia: Giuseppe Semeraro
bande sonore e musiche: Leone Marco Bartolo
produzione: Principio Attivo Teatro

L'Opera Nazionale Combattenti mette in scena l'ultimo, incompiuto atto de I Giganti della Montagna, dramma scritto da Pirandello in punto di morte. Il primo atto dell'opera aveva un titolo a sé: "I fantasmi", pubblicato in alcune riviste (Dramma; La Nuova Antologia). Il secondo atto fu dato alle stampe dalla rivista Quadrante. L'opera rimase incompiuta a causa della morte del drammaturgo, avvenuta nel 1936. Il terzo atto, l'ultimo, non fu mai scritto, anche se il figlio di Pirandello, Stefano, ne tentò una ricostruzione: a quanto pare, il padre gliene avrebbe rivelata la struttura. L'opera venne rappresentata in varie versioni: famose furono anche le rappresentazioni di Giorgio Strehler.

La pièce narra la vicenda di un gruppo di disadattati che trovano rifugio in una villa chiamata La Scalogna e incontrano una compagnia di attori in procinto di mettere in piedi la rappresentazione di un pezzo teatrale, "La favola del figlio cambiato" dello stesso Pirandello. Viene quindi richiamato il principio di teatro nel teatro usato da Pirandello in pezzi come "Sei personaggi in cerca d'autore".

La compagnia si presenta con il nome OPERA NAZIONALE COMBATTENTI, un nome che rimanda a una legione dismessa di una qualche guerra patria ormai finita e dimenticata, un gruppo di ex combattenti fuori contesto, inutili e disonorati, a cui nessun rispetto è più riservato.

"Ci siamo presi la libertà di prendere un testo classico come I giganti della montagna e riscriverne la parte incompiuta. Siamo partiti dalle parole di Pirandello agonizzante mentre descrive a suo figlio la parte finale del dramma e a queste parole ci siamo attenuti in maniera fedele" (ONC)

Ingresso: 7 euro
INFO E PRENOTAZIONI: 3277372824
Durata: 85'
trailer: https://vimeo.com/133883198

 

Lo spettacolo rientra nella rassegna TEATRO DEL TERZO LUOGO curata da Principio Attivo Teatro e Factory Compagnia Transadriatica nell'ambito de LA FESTA DEL TERZO LUOGO, ideata, organizzata e prodotta da Associazione Sud Est con il sostegno di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission e con il patrocinio di Provincia di Lecce e Comune di Lecce

Condividi su Facebook Condividi su Twitter