Cosa succede al Knos?

PRINCIPI ATTIVI
lun 16 giugno 2008 - 19:00

PRINCIPI ATTIVI

GIOVANI IDEE PER UNA PUGLIA MIGLIORE

Lunedì 16 Giugno alle ore 19.00 verrà presentato il progetto della Regione Puglia - Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva - "Principi Attivi - Giovani idee per una Puglia migliore", realizzato nell'ambito del programma regionale per le Politiche giovanili "Bollenti Spiriti".

All'incontro parteciperanno Guglielmo Minervini, Assessore alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva della Regione Puglia, Luigi Calò, Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Lecce, Annibale D'elia, Marco Ranieri e Roberto Covolo dello Staff Bollenti Spiriti.

Principi Attivi è un'iniziativa dell'assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva della Regione Puglia, realizzato realizzato nell'ambito del programma regionale per le Politiche giovanili "Bollenti Spiriti" con lo scopo di promuovere la capacità progettuale, creativa e di intrapresa dei giovani pugliesi attraverso la concessione di contributi per la realizzazione/sperimentazione di idee innovative.

Il progetto si propone di valorizzare le energie e i talenti dei giovani pugliesi come risorsa per lo sviluppo sociale, economico e territoriale della Puglia, in coerenza con la strategia indicata dal Documento Strategico Regionale.

L'obiettivo è duplice: dare responsabilità, occasioni di apprendimento e di attivazione diretta ai giovani e verso la: dare un iniezione di energia e innovazione al sistema sociale ed economico della comunità regionale pugliese.
L'iniziativa Principi Attivi sarà accompagnata in tutte le sue fasi da una azione di sensibilizzazione e coinvolgimento di tutti i settori dell'Amministrazione Regionale e di tutte le forze attive del territorio: enti locali, scuole, università, sindacati, mondo delle imprese, terzo settore, sistema del credito.

Si supporterà la realizzazione di: idee per la tutela e la valorizzazione del territorio; idee a vocazione imprenditoriale con particolare riferimento allo sviluppo dell'economia della conoscenza e dell'innovazione; idee per l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva.

Potranno presentare progetti tutti i giovani cittadini, italiani e stranieri residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 32 anni, organizzati in gruppi di lavoro informali composti da un minimo di 2 persone.

Sarà possibile presentare progetti fino al 31 luglio 2008 e i progetti finanziati potranno avere una durata massima di 12 mesi. La valutazione dei progetti verrà affidata ad una commissione formata da esperti e personalità di chiara fama nell'ambito dei settori individuati dal bando. I progetti potranno essere sviluppati in partnership con enti locali, scuole, università, imprese e altri attori sociali. La natura e l'ampiezza delle partnership non costituirà uno specifico criterio premiale, ma verrà valutata in relazione agli obiettivi e alle modalità di realizzazione del progetto.

Per informazioni
http://bollentispiriti.regione.puglia.it
principiattivi@regione.puglia.it

Condividi su Facebook Condividi su Twitter