Cosa succede al Knos?

LABORATORIO URBANO
dal 11 al 17 ottobre 2009

LABORATORIO URBANO

Prenderà il via da domenica 11 a sabato 17 ottobre 2009 il progetto "Scusi, per via Leuca?" con l'inizio del laboratorio urbano sul quartiere Leuca di Lecce organizzato dall'associazione Laboratorio Urbano Aperto (LUA), Manifatture Knos e Comune di Lecce.

Il Laboratorio si propone di fare una ricognizione delle problematiche e delle peculiarità socio-ambientali che caratterizzano l'area urbana di Via Leuca, attraverso un percorso di coinvolgimento e stimolazione degli abitanti e degli attori locali, da perseguire insieme all'Amministrazione Comunale di Lecce, per la definizione di possibili interventi rivolti al miglioramento dello spazio urbano e incentrati sullo sviluppo sostenibile.

Il laboratorio è aperto a tutti. Ai partecipanti si chiede di utilizzare differenti mezzi e linguaggi artistici e comunicativi, ciascuno secondo la propria vocazione, come strumento di ricerca e di indagine, di espressione e condivisione di pensieri e impressioni, che affiancati all'indagine tecnico-scientifica, consentano di ricostruire un'immagine della complessità del quartiere Leuca.

I dati, raccolti sotto forma di video - intervista, filmato, registrazione, scritto, opera teatrale, rappresentazione grafica - saranno esposti durante la serata finale a testimonianza della conclusione di un primo ciclo di progettazione partecipata.

Insieme agli abitanti del quartiere il laboratorio vedrà in azione architetti, artisti, geografi, urbanisti, giornalisti, fotografi, sociologi, film-maker, teatranti, economisti. L'obiettivo è realizzare strategie d'intervento, laboratori, installazioni, spettacoli e pubblicazioni sulla memoria e le visioni future del quartiere Leuca.

La Legge Regionale n. 21 del 29 luglio 2008 "Norme per la rigenerazione urbana", promuove la rigenerazione di parti di città finalizzata al miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali, attraverso specifici programmi integrati di rigenerazione urbana. In tale contesto il Comune di Lecce ha avviato il percorso richiesto dalla legge regionale. Pertanto, l'Associazione LUA e le Manifatture Knos, attente a tali tematiche, hanno proposto all'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Lecce di avviare un dialogo costruttivo proponendo quale ambito territoriale in cui sperimentare gli assunti della rigenerazione urbana, le aree prospicienti la Via Leuca a Lecce, entro le quali promuovere la partecipazione civica e il coinvolgimento degli enti e soggetti interessati.

I risultati del laboratorio attraverso il confronto e la condivisione con gli abitanti saranno la base per la redazione delle linee guida del futuro Quartiere Leuca, all'interno delle politiche di rigenerazione urbana della Regione Puglia.

"Abbiamo una vista eccellente! Vediamo, sempre di più, gli eventi straordinari che si presentano al nostro sguardo e poichè viviamo tempi incredibili selezioniamo e ricordiamo sempre più spesso i luoghi memorabili, i fatti salienti delle nostre giornate. Abbiamo al contrario smarrito parte della nostra sensibilità nel curiosare le dinamiche più vicine a noi stessi, al nostro spazio, al nostro quartiere...ai luoghi comuni!" dicono i rappresentanti del LUA.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD