Cosa succede al Knos?

IN LIBRERIA KRILL 00!
lun 05 ottobre 2009 - 20:18

IN LIBRERIA KRILL 00!

È in libreria il numero 00 di Krill - Rivista quadrimestrale sull'immaginario a cura dell'associazione Immaginario K, edita da Lupo Editore. Il progetto ha vinto il concorso Principi attivi - giovani idee per una Puglia Migliore indetto dalla Regione Puglia Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza attiva.

Il tema del numero 00 è il Bene Comune, ovvero l'opera incessante di costruzione di spazi della condivisione che permettano la circolazione di saperi arti e mestieri, vale a dire a quell'ideale che ispira ogni fatto, comportamento, riflessione che implichi la dimensione del condividere. Il Bene Comune è, essenzialmente, un modo di intendere le relazioni, è un punto di vista critico da cui osservare gli scenari collettivi, e scorgere i cambiamenti.

In questo numero 00 scritture e lavori grafici di giovani autori convivono con contributi di scrittori e pensatori affermati. Tra gli altri: Agnes Heller, François Fédier, Marc Augè, Giorgio De Finis, Livio Romano, Omar Di Monopoli, Cosimo Argentina e molti altri.

La parola norvegese Krill (giovane frittura di pesce) indica il plancton oceanico che alimenta l'ecosistema marino. È il nutrimento originario. Il krill è per le balene quello che l'immaginario è per l'essere umano. Ci nutriamo di esseri invisibili e il processo della nutrizione è continuo. L'immaginario è la sintesi di questa opera di continua sollecitazione sensoriale, la lente attraverso la quale il mondo assume una colorazione particolare.

L'idea è quella di scegliere, di volta in volta, una parola chiave, un tema monografico che orienti la lettura senza pretese di esaustività
"Non crediamo a una differenza tra cultura d'élite e cultura pop", sottolineano i redattori di Krill. "La nostra proposta è uno spazio di sperimentazione di linguaggi che aboliscano le distinzioni di genere e di classe tra le scritture e tra le scritture e il segno grafico. Vogliamo provare a dar vita a un'avventura editoriale che coniughi, in tempi di sfiducia e di disincanto, il tentativo di una generazione di appropriarsi nuovamente dell'interpretazione sui suoi prodotti culturali, sul suo tempo e sulle forme del suo immaginario. Sull'immaginario come alimento della nostra esistenza. Krill out: fuori il nutrimento!"


La rivista (in allegato la copertina) può essere acquistata presso le Manifatture Knos di Lecce, in libreria, su www.ibs.it e www.lupoeditore.it

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD