Cosa succede al Knos?

E-DANCE IN TOUR
dal 30 novembre al 02 dicembre 2009

E-DANCE IN TOUR

 

La compagnia internazionale di teatro danza "e-dance" diretta dal coreografo Iida Shigemi è da ieri in Salento in occasione della sua tourneé europea, nata grazie alla collaborazione tra le Manifatture Knos e il Kyoto Art Center. Grazie all'organizzazione della compagnia Induma Teatro, la compagnia e-dance sta tenendo in questi giorni un workshop intensivo di teatro danza presso il Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce. Il workshop, a cui hanno aderito numerose persone, è finalizzato allo spettacolo "Lovers' Songs", diretto da Iida Shigemi e coreografato dai membri della compagnia e i partecipanti al workshop, che si terrà domenica 6 Dicembre (ore 20.30 - 5 euro - gratuito per i residenti a San Cesario) presso il Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce.

Durante questo periodo di permanenza in salento la compagnia e-dance terrà delle performance in vari luoghi del territorio

Lunedì 30 novembre alle ore 12.00 sarà a Torre Squillace, mentre alle ore 19.00 sarà a Presicce in P.zza del Popolo grazie all'organizzazione dei comitati Burgesi Pulita, Burgesi Noscia, Io Conto.

Martedì 1 dicembre alle ore 21.00 la compagnia e-dance sarà ospite del Fondo Verri di Lecce, sede d'eccezione per il consueto appuntamento settimanale d'improvvisazione teatrale "Zona Franca", a cura di Induma Teatro.

Mercoledì 2 dicembre alle ore 10.00 la compagnia e-dance incontrerà gli alunni della scuola elementare "M.Saponaro" di San Cesario di Lecce.



Iida Shigemi (classe 1967), regista, coreografo, danzatore, musicista, compositore, poeta e romanziere giapponese, è stato allievo e assistente dell'ultimo grande maestro del Butho, Ohno Kazuo. Le performance e coreografie di Iida Shigemi sono state accolte entusiasticamente dalle nuove generazioni non solo in Asia ma anche in Europa, USA e in Africa. Attualmente è art director di e-dance al Kyoto Art Center.

"In giapponese e-dance o ii-dance significa danza bella o danza meravigliosa. Il mio workshop è un processo condensato per trovare un modo migliore per danzare e vivere liberamente e pienamente. All'interno del workshop cercheremo il nostro modo per relazionarci gli uni con gli altri e per trovare la nostra e-dance, la nostra danza meravigliosa. Non si tratta propriamente di "lezioni", di insegnamento, o di competizione. In quanto "facilitatore" scoprirò le potenzialità e le capacità di ciascuno. Tirerò fuori dal profondo la personalità, la sensibilità, il carattere e il ruolo importante di ciascuno fra gli esseri umani che parteciperanno. Durante questo processo potrò condividere con loro le tecniche della performing art. Si basano soprattutto sul Butoh, che ho imparato da Ohno Kazuo e da Ohno Yoshito, ma anche su altri importanti lavori sul corpo che includono Seitai (tradizionale posizionamento corporale giapponese) Soutai (tradizionale trattamento del corpo giapponese), Shiatsu (trattamento medico giapponese), Zen, Yoga, Makkouhou (Yoga giapponese) e Chi-Kung. Durante il workshop spero di riuscire ad indicare ad ogni partecipante il più facile "Giiyutsu" (tecnica e magia) perchè trovino poi la loro propria strada. Ogni workshop è sempre qualcosa di diverso e speciale. E' l'attività più creativa e gioiosa che conosco in quanto artista performativo." Iida Shigemi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter