Progetti

CREATIVE LENSES

CREATIVE LENSES

Come possiamo sviluppare nuovi modelli di sostenibilità economica per le organizzazioni culturali senza compromettere la loro natura e i loro valori?

Da questa domanda nasce Creative Lenses, un progetto europeo finalizzato a ideare, sperimentare e diffondere nuovi modelli di sostenibilità per l'arte e la cultura.

Grazie al finanziamento del programma della commissione europea "Creative Europe", una partnership unica, composta da 13 soggetti privati e pubblici attivi nel campo dell'arte e della cultura, tra cui le Manifatture Knos, si cimenteranno per quattro anni in questa ricerca.

Creative Lenses è un progetto quadriennale (2015-2019) che ha come obiettivo quello di rendere sostenibili i centri e le associazioni culturali attraverso nuovi modelli strategici e di business. L'idea alla base di questa cooperazione è la volontà di ricercare ed innovare nuovi approcci di pianificazione strategica e sistemi gestionali rispettando le mission e i valori che ogni singolo centro sviluppa nelle proprie attività quotidiane e a lungo termine.

Le attività del progetto includono workshop, conferenze internazionali, forum, un programma di 10 mesi per creare e testare nuovi modelli di business, la pubblicazione di due libri, strumenti di sviluppo di modelli di business e come poterli supportare e sviluppare nella propria attività.

 

Il progetto è suddiviso in 3 fasi:

 

1.Pianificazione & Ricerca(2015-2016)

Creative Lenses punta ad individuare i modelli di business utilizzati dalle organizzazioni artistiche e culturali in Europa, confrontandoli con quelli di scala internazionale. Tale ricerca tenta di definire come questi modelli possano essere utilizzati nella rete e contesto territoriale di ciascun centro culturale.

Verranno combinate una serie di attività di ricerca, tra cui una completa revisione della letteratura, una mappatura delle migliori attività in merito all' innovazione dei modelli di business del settore, analisi dei modelli economici, otto focus group e interviste con le parti interessate, un sondaggio su come le organizzazioni artistiche e culturali stanno innovando i loro modelli di business ecc.

I risultati dell'indagine saranno presentati in 8 Forum di un giorno in giro per l'Europa nel 2016-17: Londra, Valencia, Helsinki, Kosice, Atene, Lund, Amstelveen e Lecce.

 

2. Seconda Fase (2017). Innovazione del modello di business.

Catalyst Programme.

Questo programma mira a individuare le principali difficoltà per otto centri culturali e compagnie teatrali, al fine di affrontarle attraverso azioni innovative. Il programma ha tre fasi principali: progettazione, realizzazione e valutazione. Il pubblico e le altre organizzazioni del Catalyst Programme sono una componente fondamentale del processo per valutare gli effetti e i benefici dello stesso.

Verso la fine del 2017 avrà luogo a Matera la Conferenza Internazionale "Organizzazione e Innovazione dei modelli di business creativi" in cui verranno condivisi i risultati del programma.

 

3. Terza Fase (2018-2019). Diffusione.

Analisi dei risultati del Catalyst Programme, con conseguente produzione di pubblicazioni, strumenti digitali e kit di formazione.

Si svolgeranno quindici workshop denominati 'Formazione dei formatori' su scala europea per favorire la formazione di operatori culturali che a loro volta istruiranno i loro colleghi.

La diffusione del progetto sarà inoltre realizzata attraverso la comunicazione on-line, un libro, una campagna mediatica e la Conferenza Internazionale finale "L'impatto dei modelli di business creativo" che si svolgerà ad Helsinki (Finlandia) nel 2019.

 

FINALITA':

La finalità del progetto sarà il know-how, ovvero gli strumenti e meccanismi di sostegno necessari per il settore europeo artistico-culturale e per rafforzare le capacità imprenditoriali dei singoli centri; l'obiettivo è raggiungere una maggiore sostenibilità finanziaria, in modo che i centri culturali siano in grado di realizzare con successo le proprie mission creando anche un utile.

Creative Lenses punta alla partecipazione delle istituzioni e delle parti interessate al progetto; il coinvolgimento di queste, unito alla diffusione dei risultati delle iniziative svolte, potrà avere un grande impatto sui meccanismi di finanziamento e sullo sviluppo di politiche locali, regionali, nazionali ed europee.

In questi tempi difficili e incerti Creative Lenses punta ad escogitare nuovi metodi di lavoro, fornendo ad organizzazioni artistico-culturali la possibilità di muoversi verso il futuro con fiducia.

 

CREATIVE LENSES: PARTNERS 

Creative Lenses riunisce 13 centri ed agenzie culturali, università, associazioni e networks di 9 paesi europei differenti.

KAAPELI, Helsinki (Finland)
https://www.kaapelitehdas.fi/en
TRANS EUROPE HALLES, Lund (Sweden)
https://teh.net
MANIFATTURE KNOS, Lecce (Italy)
https://www.manifattureknos.org/knos/home.php
P60, Amstelveen (Netherlands)
https://www.p60.nl
TRUC SPHERIQUE / STANICA, Zilina (Slovakia)
https://www.stanica.sk
VILLAGE UNDERGROUND, London (England)
https://www.villageunderground.co.uk
ODC ENSEMBLE VYRSODEPSEIO, Athens (Greece)
https://www.vyrsodepseio.com/en
OLIVEARTE CULTURAL AGENCY, Cambridge (England)
https://www.olivearte.com
THE CREATIVE PLOT, Lund (Sweden)
https://thecreativeplot.se
CREATIVE INDUSTRY KOSICE, Kosice (Slovakia)
https://cike.sk
UNIVERSITY OF BASILICATA, Potenza (Italy)
https://portale.unibas.it/site/home.html
UNIVERSITY OF THE ARTS LONDON, London (England)
https://www.arts.ac.uk
IETM, Brussel (Belgium)
https://www.ietm.org


"Creative Lenses: Business Models for Culture" è un progetto europeo sui modelli di sostenibilità economica dei centri culturali, di cui le Manifatture Knos sono partner insieme a: Trans Europe Halles (TEH); IETM - network for contemporary performing arts; centro culturale Vyrsodepseio (Atene); centro culturale Stanica (Zilina, Slovacchia); centro culturale P60 (Amstelveen, Olanda); centro culturale Village Underground (Londra);  University of the Arts of London; Università della Basilicata (Matera); città di Lund (Svezia); Olivearte (UK); Creative Industry of Kosice (Slovacchia).

Condividi su Facebook Condividi su Twitter