Arriva in Puglia, passando per le Manifatture Knos, il progetto internazionale City Changer Cargo Bike. Una serie di iniziative volte alla promozione di servizi di trasporto sostenibili attraverso l’utilizzo delle bici cargo.
Le città del mondo si trovano ad affrontare una serie di sfide legate alla mobilità urbana, rese più complesse dall'aumento del traffico causato dai servizi di consegna commerciale e dai viaggi privati.
I progetti europei CycleLogistics e CycleLogistics ahead hanno dimostrato che le bici cargo hanno un enorme potenziale per affrontare queste sfide, in quanto strumento pratico di diffusione della mobilità ciclistica, potenzialmente in grado di sostituire oltre il 50% dei viaggi relativi al trasporto urbano. Questo consentirebbe di migliorare la qualità dell'aria, innalzando i livelli di sicurezza e la vivibilità delle aree urbane. Al momento, tuttavia, questa soluzione innovativa non è pienamente sviluppata in nessuna città europea.
City Changer Cargo Bike (CCCB) è un progetto internazionale che ha come obiettivo la promozione dell’uso delle bici cargo per usi pubblici, privati e commerciali. CCCB è supportato dal programma Horizon2020, e riunisce 20 partner tra cui città, istituti di ricerca, associazioni, ONG e imprese di tutta Europa, nel tentativo di ottenere una diffusione più rapida, più economica e su più ampia scala possibile di questa opzione di mobilità sostenibile.
Valutando le migliori pratiche in tutta Europa, CCCB sensibilizzerà e sosterrà l'utilizzo di biciclette da carico, offrendo operazioni logistiche sostenibili, migliorano gli spazi pubblici, coinvolgono i cittadini e riducendo la congestione del traffico.
Per raggiungere questi obiettivi, CCCB promuove e organizza le seguenti attività:
- workshop e seminari per un'ampia varietà di target, tra cui istituzioni, commercianti, privati, associazioni e ONG;
- formazione e supporto di una platea di "moltiplicatori" come autorità, utenti e i cosiddetti "eroi locali", che possono diffondere il messaggio sulle bici cargo e su CCCB;
- utilizzo di “bici multimediali” come strumento di comunicazione attraverso la diffusione di radio e videointerviste e utilizzo di bici come arredo urbano negli spazi pubblici;
- finanziamento e ricerca innovativa di fondi: per far fronte al prezzo elevato delle biciclette da carico, CCCB offre programmi di prova e condivisione a basso costo e sviluppa modelli di finanziamento sostenibili per biciclette da carico aziendali;
- coinvolgimento di tutti gli stakeholder attraverso le reti nazionali e internazionali disponibili per i partner del progetto.
Per maggiori info su CCCB: http://cccb.fgm.at/index.php/