Cosa succede al Knos?

AIUOLE
dal 19 novembre al 09 giugno 2013

AIUOLE

Incontri di progettazione, costruzione e reinvenzione degli spazi urbani per bambini

 

Proseguono presso le Manifatture Knos le attività del progetto AIUOLE: laboratori di progettazione partecipata, costruzione e reinvenzione degli spazi urbani per bambini, che hanno la finalità di realizzare un piccolo parco all’interno delle aiuole  delle Manifatture Knos. Il progetto durerà  fino a giugno 2013 e si compone di tre laboratori gratuiti: AIUOLE, A REGOLA D’ARTE e GIOCONOSCIAMO LA BICICLETTA.

Il progetto AIUOLE è a cura di Fermenti Lattici, Associazione Ruotando, Lab11, Ente Modelli Sostenibili, Big Sur e Sud Est.

 


AIUOLE

Laboratorio di progettazione e costruzione di spazi urbani per bambini

 

Ogni lunedì dalle ore 16.00 alle 18.00 appuntamento con il laboratorio AIUOLE, destinato ai bambini dai 5 ai 10 anni. I bambini delle scuole elementari e del quartiere lavorano alla progettazione e alla realizzazione del parco, attraverso la costruzione di casette, giochi e altri arredi urbani. Il lavoro serve a trasformare le aiuole delle Manifatture Knos in uno spazio urbano per bambini, ideato e realizzato da loro stessi.

 

 

A REGOLA D'ARTE

laboratorio di progettazione e scultura

 

Ogni martedì dalle 16.30 alle 18.00, appuntamento con il laboratorio di progettazione e scultura A REGOLA D’ARTE, destinato ai ragazzi da 10 a 16 anni. L'associazione culturale Lab11 guida i ragazzi nell'ideazione e nella realizzazione di strutture ludiche e di arredo urbano da collocare negli spazi esterni delle Manifatture Knos, utilizzando diversi materiali: alcuni antichi e naturali come la pietra, l'argilla e il legno, altri più recenti come la gomma, il cemento e la plastica, recuperati preferibilmente da oggetti in disuso.

Info e prenotazioni:

info@manifattureknos.org

Cell. +39 3287236152 oppure +39 3492649426

 


GIOCONOSCIAMO LA BICICLETTA

Laboratorio ludico-didattico sul mondo della bici a cura dell’Ass. Ruotando.

 

Proseguono gli appuntamenti mensili, il sabato dalle 16.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00, del laboratorio GioConosciamo la bicicletta, rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni.

L’obiettivo del laboratorio è trasmettere ai ragazzi il valore ecologico della bici attraverso attività  didattiche e ludiche adatte alla loro età, e anche far conoscere gli utilizzi della bicicletta (spostamenti, collegamenti, lavoro, sport) nei vari Paesi del mondo. "Piccoli saperi" da comunicare attraverso giochi e attività  per imparare divertendosi: giochi di gruppo, percorsi motori, cacce al tesoro, indovinelli, laboratori manuali e creativi, che hanno come protagonista la bicicletta. GioConosciamo la bicicletta educa solo alla mobilità ciclistica ma introduce concetti di sostenibilità  ambientale, sensibilizzazione nei confronti delle buone pratiche del riuso e del riutilizzo. 

 

I prossimi appuntamenti di GioConosciamo la bicicletta: 9/10 Marzo - 20/21 Aprile - 11/12 Maggio - 8/9 Giugno

 

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter