Cosa succede al Knos?

CIRCOTEATROKNOS
dal 02 al 03 gennaio 2013

CIRCOTEATROKNOS

laboratori e spettacoli gratuiti per bambini

Le Manifatture Knos cominciano il nuovo anno con due giornate interamente dedicate ai più piccoli. Nei pomeriggi di mercoledì 2 e giovedì 3 gennaio tutti i bambini sono invitati a partecipare ai laboratori di lettura e di arti circensi e allo spettacolo di burattini che chiuderà le attività.

2 gennaio, h. 16.30-18.00
FAVOLE ROTONDE
Laboratorio di lettura - primo appuntamento

Mercoledì 2 gennaio, dalle 16.30 alle 18.00 l'Associazione Culturale Fermenti Lattici organizza il primo appuntamento di Favole Rotonde, laboratorio di lettura destinato ai bambini delle scuole materne. I piccoli partecipanti potranno ascoltare le parole antiche e moderne di tanti scrittori dalla voce degli attori che le leggeranno. Senza suggerimenti visivi, potranno immaginare a loro piacimento i mondi disegnati dalle storie che verranno lette. Al momento dell'ascolto seguirà un laboratorio che si articolerà in maniera differente nei diversi appuntamenti di Favole Rotonde, durante i quali i bambini creeranno opere ispirate ai temi delle storie narrate. I papà e le mamme possono scegliere se partecipare o meno agli incontri. Il primo appuntamento del laboratorio è gratuito. Nei successivi incontri verrà chiesto un gettone presenza di 3 euro a bambino.

2-3 gennaio, h. 15.00-18.00
IL CIRCO CHE VERRÀ
Laboratorio di arti circensi

Mercoledì 2 e giovedì 3 gennaio, dalle 15.00 alle 18.00, Giuseppe Semeraro e Dario Cadei, attori della compagnia "Principio Attivo Teatro", insieme a Scott Harrison e Isabelle Feraud della compagnia itinerante "The Sprockets" e a Luca Provenzano, proporranno ai bambini dai 5 anni in su un laboratorio di arti circensi: trampoli, monociclo, discipline aeree (trapezio e tessuto) ed altro ancora. I bambini potranno scoprire i segreti e le magie di queste discipline antichissime, intese come forme virtuosistiche del gioco, che richiedono esercizio, concentrazione, coordinazione ma anche tanta voglia di divertirsi. Non sono richiesti particolari requisiti ma solo voglia di sperimentare e sperimentarsi. Tantissimi studiosi riconoscono ormai nelle arti circensi un esercizio utilissimo per l'apprendimento. Un potenziale formativo che permette a tutti di esplorare le capacità del proprio corpo, ognuno secondo le caratteristiche individuali.
In questi due giorni i bambini proveranno a diventare acrobati, giocolieri e trampolieri. Questo appuntamento mira ad essere la prima tappa di un percorso formativo più complesso e continuativo da costruire e realizzare insieme.


3 gennaio, h. 18.30
DANTE, UNA FANTASTICA AVVENTURA - spettacolo di burattini
La Divina Commedia raccontata ai bambini come non si era mai visto prima

Per chiudere queste due giornate trascorse con i bambini, giovedì 3 gennaio alle ore 18.30 la compagnia "ARTEconDITA" offrirà un originale spettacolo di burattini sulla storia fantastica di Dante alle prese con i gironi infernali! Una rappresentazione che racconta l'incredibile sogno, l'avventura favolosa del povero Dante che, smarrita la retta via, si ritrova solo ed impaurito in una selva fittissima. Proprio quando crede di aver perso ormai ogni speranza, viene soccorso dal grande poeta Virgilio che lo guida in un viaggio audace attraverso l'oltretomba, in un percorso di conoscenza e redenzione, vissuto tra colpi di scena e risate.  Così, dopo aver incontrato personaggi strampalati, i protagonisti si ritrovano al cospetto del più brutto degli angeli, LUCIFERO! Con coraggio e con un piccolo stratagemma i due personaggi riusciranno a raggirarlo e a riveder le stelle. Tutto il viaggio diventa reale, tridimensionale, ironico e avvincente grazie ad uno spettacolo teatrale "a misura di bambino" che si propone di avvicinare i più piccoli alla cultura con atteggiamento informale, giocoso e di curiosità. Gli incontri di Dante con i bugiardi, i superbi, i golosi e gli avari saranno inoltre l'occasione per richiamare l'attenzione su temi e valori eterni e di grande attualità come l'importanza dell'amicizia e della sincerità, il rispetto di ogni essere umano e il rifiuto della prevaricazione, la rinuncia al consumismo sfrenato, la condivisione e la solidarietà.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter