Cosa succede al Knos?

LUNATICA FIERA
dal 07 al 08 settembre 2013

LUNATICA FIERA

fiera del fantasy

 

Il 7 e l'8 settembre l'associazione culturale Ma.Di.Ma presenta presso le Manifatture Knos, la quarta edizione di LUNATICA, prima fiera del fantasy del Sud Italia, che proporrà anche quest'anno un calendario ricco di eventi: incontri con scrittori e fumettisti, tornei, workshop dedicati all'illustrazione e al fumetto, gare Cosplay e concerti; offrendo in via del tutto eccezionale la possibilità di cimentarsi con lo sport dei maghi per eccellenza: il Quidditch!

 


Arte e Fumetto:

Attendendo la conferma dell'ospite d'onore in campo fumettistico, il disegnatore ed artista pugliese Sebastiano Vilella, collaboratore di riviste come Frigidaire e Blue e disegnatore di capolavori come E.S.P. di La Neve, ai già consueti, per tutti i Lunatici, laboratori per sviluppare la creatività a cura dei fumettisti della Lupiae Comix e del Labo Fumetto, si affiancheranno i workshop dell'esperto in cultura e lingua nipponica Luciano Gigante, quello rivolto alla preparazione teatrale e costumistica del cosplay realizzato dalla cosplayer Vanessa Campagnolo e dall'attore teatrale Ligi Giungato, e quello del Reparto Sociale di Lunatica, i cui laboratori sono dedicati alle utenze di case famiglia e cooperative sociali.


Editoria:

Grande spazio sarà lasciato alle iniziative editoriali; il super ospite di quest’anno è lo scrittore Francesco Falconi, che presenterà l’ultimo suo lavoro, Muses, edito da Mondadori, una storia che mescola alla fantasia l’amore per la musica. L’offerta culturale di Lunatica sarà arricchita dalla presentazione del saggio di Antonella Albano Vampiri, supereroi e maghi – Metafore e percezione morale nella fiction fantastica (Aracne Editrice) con un focus specifico su Harry Potter, Buffy l’Ammazzavampiri e I diari del vampiro. Verranno inoltre presentati il romanzo d’esordio di Monica Cucinelli L’isola del vento (Booksprint Edizioni), l’antologia di beneficienza promossa dall’associazione culturale  – il cui ricavato è andato a Medici senza frontiere – Storie di Confine (Wildboar Edizioni), e ben due romanzi di Plesio Editore, già sponsor del Concorso di narrativa fantasy Lunatica 2013: L’ultimo Khama di Stefano Noventa e DRC – Dark Rock Chronicles di Marco Guadalupi.


Eventi e Concerti:

Per la prima volta Lunatica vedrà la presenza quest'anno di un palco  e di eventi e concerti, che intratterranno il pubblico ben oltre l'orario della fiera. Sul palco si alterneranno: Soulcity Raiders e Shiki (cartoons' cover), Wings of harmony (soundtracks cover), Riff 'n Destroy ed Howarang (rock), la rock cover band A Ritroso, con il suo repertorio di grandi classici e gli ospiti d'onore Seahouse (prog rock), molto apprezzati all'estero e particolarmente affezionati a Lunatica). Inoltre si potrà assistere ad una dimostrazione di danze orientali con serpente, a rappresentazioni teatrali dei momenti più significativi delle opere Disney, grazie ai Fatti di sogni  e cantare con il karaoke nei (pochi) momenti liberi.

Cosplay:

Per quanto riguarda il Cosplay, le gare di quest’anno saranno molteplici: il 7 settembre si terrà il Cosplay Original Contest (qui la pagina su Facebook: https://www.facebook.com/events/343626915767132/) a cui si partecipa con costumi originali; l’8 settembre si terrà invece il Lunatica Cosplay Contest (https://www.facebook.com/events/430831373680987/) a cui si partecipa con costumi ispirati a manga, anime e personaggi appartenenti al mondo della fantasia in generale, per vincere due viaggi in una capitale europea. Fino al 31 luglio è stato inoltre aperto il Video Cosplay Contest, il cui vincitore sarà premiato nel corso della fiera. 

Tornei e Giochi:

Come sempre nel corso della fiera sarà possibile partecipare a gare ufficiali di GCC (giochi di carte collezionabili) come Magic e Yu-Gi-Oh, giocare di ruolo, grazie anche al team di sviluppatori pugliesi Acchiappasogni, e partecipare al consueto ed atteso appuntamento con la consueta Caccia al tesoro. Particolarmente atteso quest'anno, è lo Streetpass, il raduno con torneo dei giocatori Nintendo 3DS.

Sport e Arti marziali:

I più sportivi potranno cimentarsi nel gioco del Quidditch con l’aiuto e la supervisione del Lunatica Quidditch Club, squadra brindisina che ha partecipato a maggio al I Torneo Internazionale di Muggle Quidditch Lunatica, a cui hanno preso parte giocatori francesi e inglesi, o seguire l'appassionante scherma tradizionale giapponese, grazie all'esibizione del maestro Marco Spedicato del Toraki dojo, che illustrerà i principi della Iaijutsu – Kenjutsu.
 

 

PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

 

Sabato 7 settembre


10.00 - 12.00: laboratorio espressivo ispirato al romanzo L'Isola del Vento a cura di Monica Cucinelli, rivolto alle Cooperative sociali del territorio.


10.30: apertura ufficiale Lunatica2013. Presentazione collaborazioni e breve excursus esplicativo degli eventi.

 

10.00 - 12.00: Workshop di lingua e cultura  giapponese a cura di Luciano Gigante

 

11.00 - 13.00: Caccia al tesoro. Cerca gli indizi, risolvi i misteri e vinci il premio finale battendo gli altri sul tempo.

 

11.00 - 16.00: Streetpass Meeting a cura di StreetPass Meeting Italia. Porta il tuo nintendo 3DS e collegati con gli altri giocatori.

 

15.00 - 17.30: Caccia al tesoro, seconda fase.

 

16.30 - 17.30: Original cosplay contest.

 

18.00 - 19.00: presentazione di Muses di Francesco  Falconi, il libro che ha appassionato anche Licia Troisi.

 

19.00 - 20.00: medley delle più coinvolgenti scene Disney interpretate da Fatti di sogni.

 

21.00 - 22.00: Soulcity raiders, da Taranto la coverband che rivisita in chiave rock le sigle dei cartoni.

 

Dalle 22.00: Riff 'n destroy + Howarang. Rock, rock ed ancora rock per chiudere alla grande la prima giornata della fiera del fantasy.

 


Domenica 8 settembre

 

10.00-12.00: laboratorio espressivo ispirato al romanzo L'Isola del Vento a cura di Monica Cucinelli, rivolto alle Cooperative sociali del territorio.

 

10.00-12.00: Workshop Cosplay e Teatro. Tecniche e consigli per migliorare le proprie creazioni e le proprie performances.

 

11.00 - 13.00: Caccia al tesoro, fase finale.

 

11.00 - 16.00: Streetpass Meeting a cura di StreetPass Meeting Italia. Porta il tuo nintendo 3DS e collegati con gli altri giocatori.

 

11.30 - 13:30: presentazione di DRC (Dark Rock Chronicles) di Marco Guadalupi;  L'ultimo Khama di Stefano Noventa, Plesio editore;  Storie di Confine, il cui ricavato sarà devoluto all'associazione Medici senza Frontiere.

 

14.00 - 14.45:  Wings of Harmony, un concerto tutto dedicato alle colonne sonore, ai brani che hanno accompagnato le pellicole cinematografiche più amate.

 

14.45 - 15.00: apertura Cosplay Contest con Lucia Babbi. I temi più commoventi di FFIX riarrangiati per violino.

 

15.15 - 18.45: Lunatica Cosplay Contest,  il cosplay contest più famoso di Puglia.

 

19:00 - 20.00: presentazione del saggio 'Vampiri, Supereroi e Maghi' di Antonella Albano e  presentazione del romanzo fantasy, 'L'isola del Vento,  la leggenda del le danzatrici della Luna' di Monica Cucinelli.

 

20.00 - 20.30: dimostrazione di danza orientale a cura della Oriental Dance.

 

20.30 - 21.00: dimostrazione di Iaijutsu - Kenjutsu (scherma tradizionale giapponese), a cura di Marco Spedicato e del Toraki dojo .

 

21.00 - 22.00: A Ritroso in concerto. Rock anni '70, '80 e '90 reinterpretato dalla giovane band brindisina.

 

Dalle 22:00: School of Rock Frescobaldi, la classe di musica d'insieme del maestro Enrico Martello reinterpreta i grandi classici rock - blues degli anni '70.



Per entrare nel regno della Luna Rossa:
Sito web www.lunatica.eu
Pagina Facebook https://www.facebook.com/LunaticaFieraDelFantasy
Profilo Facebook: https://www.facebook.com/lunaticafiera
Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/lunaticafiera/
Profilo Twitter https://twitter.com/FieraFantasy
Canale YouTube http://www.youtube.com/user/LunaticaFiera

per ulteriori info scrivi alle mail: redazione@lunatica.eu oppure lunatica.fantasy@gmail.com

Condividi su Facebook Condividi su Twitter