Cosa succede al Knos?

Workshop intensivo di danza drammatica brasiliana
dal 03 al 04 ottobre 2013

Workshop intensivo di danza drammatica brasiliana

a cura di Alício Amaral e Juliana Pardo - Cia Mundu Rodá – São Paulo – Brasile

Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre La Fabbrica dei Gesti e la compagnia Mundu Rodà propongono un workshop intensivo di danza drammatica brasiliana che si svolgerà presso il teatro delle Manifatture Knos dalle 18:00 alle 20.00 di entrambe le giornate.

 

La compagnia Mundu Rodá, con sede a São Paulo-Brasile, a partire dal 1999 ha creato un proprio linguaggio frutto della contaminazione tra diverse danze drammatiche brasiliane e le tecniche teatrali, rompendo così le frontiere tra danza, teatro, musica e tradizioni popolari del Brasile. Oggi il lavoro della Compagnia è riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Da 2009, Alicio e Juliana hanno iniziato a diffondere il loro lavoro in Europa, portando la propria metodologia artistica in Danimarca (Odin Teatret), Rep. Ceca (Farm in the Cave), Portogallo, Italia, e adesso in Lecce.

 

Il laboratorio è destinato ad attori, danzatori, ballerini e musicisti ed in generale a tutti coloro che sono interessati.

 

Programma:

Danze dramática Brasiliana Maracatu Rural e Cavallo Marino; strutture musicali- relazione tra corporeità, ritmo, musiche, voce; energia delle danza; principi fisici; dinamiche delle azioni fisiche nel tempo e nello spazio; la voce in azione; il gioco.

 

Cavallo Marino e Maracatu Rural sono danze drammatiche brasiliane con origine nella regione dela zona da Mata – norte di Pernambuco, che riuniscono la danza, il teatro e la musica come forme di espressione artistica. Tradizionalmente celebrati da artisti popolari, hanno una serie di evoluzioni coreografiche, musicali, ludiche, dell’utilizzo dei burattini e, specialmente nel cavallo marino, di circa 85 figure (personaggi) con maschere, ognuna con un suo carattere specifico. 

 

Quota di partecipazione 40€

 

Per informazioni ed iscrizioni

segreteria@lafabbricadeigesti.it

La Fabbrica dei Gesti

 

347 54 24 126

Condividi su Facebook Condividi su Twitter