Cosa succede al Knos?

DESTROY POWER POINT!
dal 13 al 14 dicembre 2013

DESTROY POWER POINT!

Primo incontro nazionale tra spazi per i giovani, la creatività e l'innovazione sociale.

Per la prima volta in Italia, venerdì 13 e sabato 14 dicembre, circa 30 centri culturali indipendenti provenienti da ogni angolo del Paese, si sono dati appuntamento a Lecce, presso le Manifatture Knos per DESTROY POWER POINT!

Un incontro aperto a tutti in cui ogni centro propone il proprio progetto: un’attività alternativa alla tradizionale presentazione in Power Point, in grado di raccontare (utilizzando qualsiasi forma di espressione) visione e pratiche del proprio centro.

 

Destroy PowerPoint è organizzato da Manifatture Knos (Lecce) e ExFadda (San Vito dei Normanni, Brindisi) in collaborazione con Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e Centro Risorse per i Laboratori Urbani e per gli spazi per la creatività giovanile con il sostegno della Regione Puglia – Assessorato alle Politiche Giovanili e della Provincia di Lecce.

Tutti insieme per dare la possibilità di incrociarsi alle esperienze più innovative, le idee più originali, i modelli di gestione più alternativi dei centri culturali indipendenti d’Italia, da Verona ad Agrigento, da Milano a Monteleone Sabino.

Due giornate per incontrarsi, conoscersi, preparare il terreno per eventuali progettualità comuni. Due giornate per capire chi sono, cosa fanno e dove stanno andando le realtà culturali indipendenti d’Italia.

Tutti i partecipanti sono stati coinvolti attivamente nella costruzione del programma. Ognuno di loro, rispondendo ad una call, ha presentato la propria proposta. Abbiamo messo insieme le loro idee per organizzare un meeting pieno di attività.


L’allestimento partecipato degli spazi comincerà venerdì mattina. Nel primo pomeriggio, alle 15:30 verrà presentato il programma. A partire dalle 16 fino alle 20 si svolgeranno i workshop, le attività partecipate e il torneo di street soccer. Nel frattempo si potrà passeggiare tra le esposizioni, le installazioni artistiche e i video proiettati in loop di chi ha scelto di raccontare in fotogrammi piccoli frammenti della propria storia. Ci sarà chi costruirà una mappa interattiva dei centri culturali Pugliesi, chi proporrà un contest di taglio di bottiglie di vetro e la realizzazione in diretta di una libreria ad incastro, chi ci farà degustare i prodotti del proprio territorio, chi realizzerà un orto di latta e chi allestirà una cucina temporanea.


Dalle 20 alle 22 ospiteremo gli spettacoli teatrali a cura di Inteatro/Villa Nappi. Alle 22 potremo assistere alla performance di Teatro Valle Occupato.

A seguire la grande Festa di Destroy Power Point con il dj set e vj set a cura di DopoLavoro (Brindisi).

Destroy Power Point sarà anche l’occasione per presentare il piano Bollenti Spiriti 2014/2015, il nuovo programma per le politiche giovanili della Regione Puglia. Lo Staff di Bollenti Spiriti sarà con noi alle 18.

 

Dopo la giornata del fare di venerdì 13, sabato 14, a partire dalle 11, avremo modo di riflettere e confrontarci attraverso l’Open Space Technology sul futuro dei centri culturali indipendenti italiani. Nel pomeriggio invece discuteremo insieme dei risultati dell’ OST e tesseremo un po’ le fila di questa prima esperienza comune.


Qui trovate qualche dettaglio in più su programma e attivitàhttp://destroypowerpoint.tumblr.com/programma

 

Destroy Power Point è un’incontro tra persone che gestiscono spazi restituiti alle idee. Tra organizzazioni che si occupano di cultura, ma anche di nuovi modi di lavorare, di welfare e innovazione sociale, di rigenerazione urbana, di artigianato, di sport, di tecnologia, di cibo, di agricoltura e sviluppo locale.

Ogni spazio è un luogo unico, fatto di persone uniche, all’interno del quale ciascuno può fare esperienza della propria autonomia. Tutti condividono una missione: ripensare il modo e il senso del vivere insieme, arricchendosi delle diversità che non trovano casa altrove.

I centri culturali indipendenti sono luoghi in cui ogni pratica è un’invenzione che non si basa su modelli da replicare. Qui l’inatteso e l’improvvisazione sono l’ordinario. Per questo è importante imparare da ciò che accade, confrontarsi sulle reciproche esperienze, sperimentare nuovi modi di tessere alleanze e reti “a geometria variabile” tra singoli, associazioni, collettive, istituzioni e imprese.

Da queste riflessioni nasce un’iniziativa come Destroy Power Point. Un primo passo che tutti muoviamo verso tutti, nella speranza di accrescere la consapevolezza del ruolo che questi centri svolgono nel panorama culturale e sociale nazionale.


Partecipano a Destroy Power Point: Farm Cultural Park, Favara (Ag); Rudere Proect,  Agrigento; La Guarimba, Amantea (CS); XFOTO, San Vito dei Normanni (Br); KM97, Lecce; Teatro Valle Occupato, Roma; Spazio Grisù, Ferrara; Inteatro – Villa Nappi, Polverigi (An); Salento Fun Park, Mesagne (Br); Inpuntadipiedi, Francavilla Fontana (Br); Angelo Mai, Roma; Temporiuso,  Milano; Smallab, Bari; Orfanotrofio Modica, Modica (Ragusa); La Fabbrica di Olinda, Milano; BigMagma, Sesto San Giovanni, (Mi); Materahub, Matera; Sam as I am, Torino; Officine Culturali, Bitonto; Reti di Pan, Castrignano dei Greci (Le); Ozu, Monteleone Sabino (Ri); Interzona, Verona; Dopolavoro, Brindisi; ReLab, Rete della Musica, Puglia; ThuLab,Palagiano (Ta).


In allegato il manifesto con la mappa dei centri partecipanti.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD