Cosa succede al Knos?

BICYCLE ORCHESTRA
dal 09 al 12 luglio 2014

BICYCLE ORCHESTRA

workshop di costruzione di bici sonore

Da mercoledì 9 a sabato 12 luglio, le Manifatture Knos e la Ciclofficina Popolare ospitano Bicycle Orchestra”: il workshop di costruzione collettiva di biciclette sonore guidato da Karl Hallberg, artista e artigiano svedese membro del centro culturale e coworking di artisti e artigiani Not Quite Fengerfors.

 

Il workshop è gratuito e rivolto a massimo 10 partecipanti, che saranno guidati da Karl nelle attività di costruzione e modifica delle bici attraverso l’utilizzo di oggetti e materiali riciclati in grado di produrre un suono utilizzando il movimento rotatorio della bici.

Alla fine del workshop avremo realizzato una vera orchestra “rotante” in grado di portare in strada la sua musica. A conclusione dei quattro giorni si svolgerà una performance collettiva in città. La location sarà definita insieme ai partecipanti durante il workshop.

Per partecipare potete portare una vecchia bici o alcuni materiali con i quali arrichirla, pensando a un suono da produrre o a un movimento che vorreste realizzare. Se non avete questa possibilità potrete utilizzare componenti delle bici della Ciclofficina.

Durante il workshop si discuterà su come sviluppare conoscenza e consapevolezza sul tema della mobilità sostenibile e su come invogliare le persone all’uso della bici realizzandone dei prototipi stravaganti e divertenti.

  

Programma


9 luglio, h. 17-21

Introduzione e ideazione.

Spartito: decideremo insieme che tipo di musica vogliamo che suoni la nostra ochestra.

Scelta delle bici più adatte ad essere modificate.

Ideazione e progettazione dei dispositivi sonori.

 

10 Luglio, h. 17-21

Costruzione dei dispositivi sonori,

Modifica bici e installazione degli “strumenti”.

 

11 luglio, h. 17-21

Finitura e perfezionamene delle bici.

Prove generali della “Bycicle orchestra”!

 

12 luglio, h. 17-21

Eventuali modifiche e riparazioni.

Ulteriori prove dell’orchestra.

Performance finale!

 

Per partecipare inviate una mail a info@manifattureknos.org con oggetto "iscrizione workshop Bycicle Orchestra", indicando nome, cognome e contatto telefonico.

 

Il progetto “Bicycle Orchestra” rientra delle azioni del Programma Integrato di Rigenerazione Urbana “Cantiere Internazionale di Arte, Cultura e Partecipazione presso l’ex Cnos di Lecce”, promosso dall’Associazione Culturale Sud Est in partnership con la Provincia di Lecce.

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter