Cosa succede al Knos?

Polvere e Corrente
ven 25 marzo 2016 - 16:30

Polvere e Corrente

Appunti sulle scene musicali anni '80 e '90

Regia di Andrea Mazzotta & Dario Brandi


Venerdì 25 Marzo le Manifatture Knos ospiteranno in anteprima la proiezione dell'intero documentario Polvere e Corrente che racconta il fermento musicale salentino degli anni '80 e '90. 


È la storia di diverse rock-band che, nel panorama internazionale e mondiale, hanno fortemente contribuito ad incidere sempre più, ed in modo unico e riconoscibile, sui linguaggi di una generazione anticonformista composta da artisti, scrittori, poeti, scultori, registi, attori, musicisti.

 

Questa scena nasce contestualizzando fenomeni sociali quali la libertà d'espressione, la lotta contro razzismo, guerre, nucleare e tutti i suoi derivati, e ostacolando le attitudini di una società sempre più borghese e sempre più incanalata in atteggiamenti, costumi ed usi qualunquisti, con lo scopo di rendere il popolo sempre più uguale e passivo e di conseguenza dominabile. Contestualizzazioni appartenenti prevalentemente alla cultura Punk che si spinge, già dagli albori del genere, nella rivolta politica e sociale.


Quali erano le sue roccaforti? Da dove partiva questa scena? Quali erano le contaminazioni che si venivano a creare tra i diversi gruppi musicali, i luoghi, i costumi e le abitudini?

Il documentario si ripropone di raccontare la nascita delle diverse scene musicali locali, intervistandone i protagonisti e raccogliendone le esperienze, descrivendo sia la musica delle varie band sia gli eventi che la accompagnavano, recuperando materiale d'archivio, locandine, immagini, video.


L' esibizione dal vivo di alcuni dei protagonisti e il mercatino di vinili e locandine seguiranno la proiezione del documentario.


Programma 


Ore 16.30 - Proiezione Documentario


A seguire i live di:

Psycho Sun
Obrador

Fridge

Shoddy
Jeremy
Aria Palea
Planum Temporale
Panama Studio
Jack in the dark
Tony Volpe


Dj set a cura di: 
DJ War
Postman Ultrachic
Ennio C.

 

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter