Cosa succede al Knos?

DATA JOURNALISM
dal 05 al 06 giugno 2018

DATA JOURNALISM

Come raccontare la più grande evasione fiscale della storia? E lo scoperto del bilancio del proprio Comune? Come dare il senso della tragedia dei morti nel Mediterraneo? Il data journalism è la risposta perfetta, un mondo affascinante, che riporta il senso del giornalismo al centro della società dell'informazione e può regalare grandi soddisfazioni a chi lo pratica e a chi ne fruisce. I grandi network internazionali ne fanno un uso magistrale, ma anche l'Italia ha ottenuto visibilità a livello mondiale. Prima ancora dei tecnicismi sono il senso della notizia e il metodo di lavoro che contano davvero. E un corso introduttivo alla disciplina non può che focalizzarsi su queste due priorità.

IL DOCENTE

Andrea Aufieri, giornalista freelance e copywriter. Direttore della rivista di divulgazione scientifica SinapsiMag, si occupa di tematiche sociali, ambiente, divulgazione scientifica e data journalism. In questi ambiti si è dedicato in Puglia alla prima rivista d'intercultura diffusa sul territorio, Palascìa_l'informazione migrante, e ai progetti data oriented Gli Additivi e Sinapsi.

DURATA 8h - Due pomeriggi consecutivi da 4 ore ciascuno il 5 e 6 giugno dalle 15.30 alle 19.30

LIVELLO BASE

COSTO 80 euro

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

A chi vuole saperne di più sulla storia del data journalism e a chi vuole impostare un metodo di lavoro per la ricerca e la rappresentazione dei dati.

PROGRAMMA

Primo incontro teorico

  • Nozioni basilari del giornalismo (individuazione della notizia e criteri di notiziabilità)
  • Breve introduzione alla storia del data journalism, dall'affermazione del metodo scientifico nella narrazione giornalistica ai giorni nostri
  • Il linguaggio del data journalism: termini specifici e disambiguazioni
  • Il metodo di lavoro
  • Dove cercare i dati: i dataset, le fonti open e licensed
  • Come “pulire” i dati: report e scraping
  • Analisi e interpretazione dei dati
  • La notizia: rappresentazione dei dati

Affronteremo gli argomenti, specialmente quelli più tecnici, con grande semplicità e con lo studio di diversi grandi esempi concreti, dalla BBC al New York Times, passando per progetti nati in Italia come The Migrants' Files.

Secondo incontro pratico

Metteremo in pratica la metodologia appresa il giorno precedente per realizzare un semplice progetto di data journalism basato su argomenti da stabilire in base al numero dei partecipanti, ai dataset disponibili e al livello generale raggiunto dal gruppo.

COSA OCCORRE?

Il proprio pc. Gradita, ma non obbligatoria, una connessione autonoma a internet

CONTATTI
Facebook: @krillacademy
Instagram: @krillacademy

Per INFO e AGGIORNAMENTI sulle attività di Krill Academy vi preghiamo di scrivere una mail a >> krillacademy@gmail.com

Condividi su Facebook Condividi su Twitter