Cosa succede al Knos?

I CORSI DELLA KRILL ACADEMY
dal 26 maggio al 29 giugno 2018

I CORSI DELLA KRILL ACADEMY

 

Krill Academy è una scuola di Editoria, Design e Comunicazione, nata per offrire formazione di alta qualità attraverso formatori professionisti che ci guideranno nel mondo della comunicazione contemporanea, digitale e non.

I primi corsi si svolgeranno alle Manifatture Knos dal 26 maggio al 29 giugno 2018. Per informazioni ancora più dettagliate visitate la pagina https://www.eventbrite.it/e/registrazione-presentazione-krill-academy-scuola-di-editoria-design-e-comunicazione-44741221197

Sabato 26 maggio h.10
SCRIVERE PER I SOCIAL

Ilaria Pellegrino ci condurrà nei meandri della scrittura per i social network, un’attività che necessita sempre più di competenze specifiche e in cui a fare la differenza sono il registro che si adotta, l’uso degli strumenti, i tempi della pubblicazione dei contenuti e, in generale, uno stile che possa essere originale e inimitabile.
Il corso è pensato sia per persone curiose e alle prime armi, ma anche per chi già opera nel mondo della comunicazione e ha voglia di affinare e rendere più organiche le proprie competenze.

Durata del corso 7 ore (sab 26 maggio 10-18 inclusa 1 ora di pausa pranzo)
Livello del corso BASE
Costo del Workshop 70 euro

5-6 giugno
DATA JOURNALISM

Come raccontare la più grande evasione fiscale della storia? E lo scoperto del bilancio del proprio Comune? Come dare il senso della tragedia dei morti nel Mediterraneo? Il data journalism è la risposta perfetta, un mondo affascinante, che riporta il senso del giornalismo al centro della società dell'informazione e può regalare grandi soddisfazioni a chi lo pratica e a chi ne fruisce. I grandi network internazionali ne fanno un uso magistrale, ma anche l'Italia ha ottenuto visibilità a livello mondiale. Prima ancora dei tecnicismi sono il senso della notizia e il metodo di lavoro che contano davvero. E un corso introduttivo alla disciplina non può che focalizzarsi su queste due priorità.

DURATA 8h - 5 e 6 giugno dalle 15.30 alle 19.30
LIVELLO BASE
COSTO 80 euro

giov 7 giugno 
APP MOBILE DEVELOPMENT

Workshop Gratuito su App Mobile Native iOS e Android a cura di Gianni Inguscio / Rubik, Officina Creativa Digitale.
L'Open Day ha lo scopo di introdurre i partecipanti alla progettazione e sviluppo di App Mobile Native per piattaforma Android e iOs. Saranno illustrate le tecnologie, gli ambienti di sviluppo (XCode e Android Studio), i linguaggi di programmazione utilizzati (Swift e Java). Analizzeremo la struttura e l'architettura di un progetto mobile analizzandone uno dall'interno e disegneremo, da zero, una schermata tipo di un'ipotetica App.È preferibile che i candidati abbiano un minimo di conoscenza di sviluppo software (anche solo web o stand-alone).

Durata 18:00 – 20:30
gratuito

Ven 8 giugno
CREATIVITÀ SOCIAL TRA STRATEGIA E FORMATI

Workshop a cura di Daniele Rollo in collaborazione con LiveXtension - Digital Agency, Milano.
Quali sono gli strumenti, le pratiche, le logiche, i processi con cui si producono i contenuti per i social media, all’interno di una strategia di comunicazione? Quali sono le specificità dei canali e come possiamo usarle per raggiungere al meglio gli obiettivi? Quali sono le possibilità creative all’interno di progetti dettati da obiettivi di comunicazione e marketing?Un workshop dedicato ad art director, copywriter, grafici, illustratori e a tutti i creativi che intendono produrre contenuti per i social media.

DURATA - 7 ore (ven 8 giugno 10 - 18 inclusa 1 ora di pausa pranzo)
LIVELLO – BASE
COSTO - 70€

Sab 9 giugno
INTRODUZIONE ALLA DIGITAL STRATEGY
- Workshop a cura di Chiara Pascali

Il corso nasce con l'obiettivo di fornire le basi per sviluppare una strategia on line per prodotti, servizi e progetti. Sarà diviso in quattro sezioni in cui si andrà ad analizzare che cos'è una strategia digitale, come si costruisce, quali sono gli strumenti essenziali e come se ne misurano i risultati.

LIVELLO BASE
DURATA 6 ore ( sab 9 giugno 10-17 inclusa 1 ora di pausa pranzo)
COSTO 60 euro

11-12 giugno
FOTOGRAFIA PER LA COMUNICAZIONE VISIVA - FOTOGRAFIA DI REPORTAGE

A cura di Alessandra Tommasi

Oggi sono in definizione le nuove caratteristiche dell’arte fotografica, in conseguenza di una nuova, radicale rivoluzione del mezzo. La smaterializzazione dell’era digitale, la capacità dei dispositivi mobile di immortalare la realtà e le enormi possibilità di condivisione e distribuzione via web ridefiniscono il ruolo del reporter, poiché oggi quasi tutti possono raccontare storie con immagini e video.
Cosa vuol dire nel 2018 occuparsi di fotografia documentaria? Rifletteremo nel corso sulla nozione di “inquadratura” e le sue declinazioni, dalle scelte tecniche a quelle compositive, nell’ottica di creare un racconto documentario personale seguendo l’agenda setting di una redazione.

DURATA 7 ore (lun 11 giugno 15-19 e mart 12 giugno 15-18)
LIVELLO INTERMEDIO
COSTO 70 euro

16-17 giugno
LE BASI DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
- A cura di Mario Vaglio

Il corso offrirà una panoramica sulla comunicazione pubblicitaria commerciale moderna inizialmente attraverso un inquadramento teorico e, successivamente, con la simulazione di una case history pratica.
Il partecipante, nel corso del modulo teorico, riceverà un insieme di nozioni di base necessarie a comprendere, rispetto allo sviluppo di una campagna pubblicitaria, quelli che sono: i presupposti e gli scopi; i soggetti coinvolti ed in che modo; gli strumenti e le fasi necessarie per il suo sviluppo; gli elementi fondamentali ed il loro rapporto rispetto ai media moderni.

DURATA 10 ore
(modulo teorico 16 giugno 10 – 17 con un’ora di pausa pranzo; modulo pratico - 17 giugno 09.30 - 13.30)
COSTO € 120,00

ven 29 giugno 2018
IL VIDEO NELLA VISUAL COMMUNICATION
– A cura di Luca Capparelli di Officine Creative

Scopo della Masterclass è quello di fornire una serie di nozioni attraverso l'inquadramento teorico del video nel contesto della comunicazione social e di effettuare alcune esercitazioni pratiche con lo scopo di definire come il video sia il nuovo media per eccellenza.

DURATA 6 ORE ( ven 29 giugno 10-17 inclusa 1 ora pausa pranzo)
LIVELLO BASE
COSTO 60 euro

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter