Cosa succede al Knos?

Music for Telecommunications
sab 16 febbraio 2019 - 22:00

Music for Telecommunications

Whereiswave? showcase

Una nuova serata targata Aaltra sabato 16 febbraio, durante la quale vi proporremo lo showcase della giovane label tarantina 'Whereiswave?' In programma due performance dal vivo ed un’installazione audiovisiva.

Alessio Sangregorio (AS) proporrà un’improvvisazione sonora incentrata sulla manipolazione di nastri ritrovati in luoghi abbandonati, esplorando dimensioni acustiche che cercano di riscoprire realtà e momenti nascosti dal tempo.

Antonio Greco (TF+) presenterà A/V Isomorphlex (Isomorphism Effect), una performance in 4 movimenti basata sulla computazione digitale di forme d'onda sviluppate da patch modulari e combinazioni di influenze di riduzionismo, astrazione logica e magnetismo post-industriale. L’idea si basa sulla possibilità di poter stabilire una connessione empirica tra la fenomenologia naturale ed i processi cognitivi, in un paradigma capace di associare la percezione del concreto e l’elaborazione dell’astratto.

Prima e dopo i concerti, sarà inoltre fruibile l’installazione audiovisiva MUSIC FOR TELECOMMUNICATIONS, una manipolazione audio / visiva per onde radio, risultato di un piano di ricerca multimediale lanciato a Giugno 2016 per studiare l'alterazione di alcuni dispositivi elettronici come radio e tubo catodico con generatori di segnale. L'esplorazione è focalizzata sulla banda MW (Onde Medie) nello spettro di frequenze che va dai 526 kHz ai 1620 kHz con una divisione specifica in ordine di applicazione: la prima parte, Live Edition raccoglie n. 3 momenti completamente improvvisati con una maggiore propensione alla sperimentazione aerea del feedback audio; la seconda parte, Loop Version, è una selezione di n. 3 pattern estrapolati da varie sessioni di registrazione con una risposta visuale ed una maggiore intermodulazione cablata di onde radio.
Music for Telecommunications viene presentata come installazione del processo d’alterazione visuale, insieme a documentazione e ascolto delle registrazioni.

AS (Whereiswave, IT)
Alessio Sangregorio, Illustratore.
AS rivisita il suo background artistico basato sull'uso di collage e tecniche visive come nel suono,
definendo la traduzione di un'identità empatica a diversi mezzi e linguaggi.

TF+ (TFPLUS, Whereiswave? - IT)
Programmatore, maker elettronico, sperimentalista audio-visuale.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter