Cosa succede al Knos?

BM INNOVATIVI PER ARTE E CULTURA
lun 18 marzo 2019 - 09:30

BM INNOVATIVI PER ARTE E CULTURA

Nel contesto del progetto europeo Creative Lenses che indaga modelli di sostenibilità per organizzazioni del settore creativo, il 18 marzo si terrà un workshop su business model innovativi per organizzazioni culturali e artistiche.
Il workshop sarà condotto da Paul Bogen, co-founder di Olivearte Culture Agency ed ex presidente del network di centri culturali indipendenti europei Trans Europe Halles.

La partecipazione al workshop è gratuita ma per iscriversi è necessario compilare il seguente form>> https://goo.gl/forms/f9Ox4XZW1eJJD9913

Gli obiettivi del workshop
A partire dalla ricerca condotta per il progetto europeo Creative Lenses l’obiettivo del workshop è portare i partecipanti a riflettere su quali sono i business model possibili per progetti e organizzazioni culturali e come inventarne di nuovi.
Si analizzeranno i concetti chiave, le problematiche e le questioni pratiche relative alla sostenibilità di organizzazioni del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo.

Cosa impareranno i partecipanti
• Il concetto di innovazione dei Business Model, la sua importanza e l’applicazione nel distretto artistico e culturale;
• Esempi di soggetti che hanno cambiato i propri modelli di organizzazione e riformulato le proprie attività per rendere sostenibile il proprio progetto;
• Come definire quello che vuol dire sostenibilità per l’organizzazione o il progetto rappresentato;
• Perché alcune realtà falliscono e altre ce la fanno;
• Un approccio olistico allo sviluppo, attraverso il cambiamento e la sostenibilità;
• Come cominciare a produrre effettivi cambiamenti in un’organizzazione.

A chi è rivolto il workshop
1) Il workshop è rivolto innanzitutto a professionisti del settore creativo con almeno 3 anni di esperienza e che sono attualmente impegnati nel mondo della cultura, dello spettacolo e delle arti performative;
2) Il workshop può anche essere d’interesse per policy makers e funders

Il workshop sarà in inglese e consisterà in aspetti teorici, casi studio, video, esercitazioni pratiche in gruppo, spunti e riflessioni personali.

Programma della giornata


09.30 Benvenuto e Introduzione al Workshop e al progetto Creative Lenses;

09.45 I partecipanti: chi è in aula e quali sono le sue aspettative? Presentazione dei partecipanti e condivisione di cosa ci si aspetta dal workshop;

10.30 La lezione di Creative Lenses: condivisione degli spunti portati dal progetto Creative Lenses e illustrazione dei principali risultati.

11.00 Pausa di 15 minuti

11.15 L’innovazione dei Business Model: introduzione al concetto, alle problematiche e all’importanza di un Business Model innovativo nel settore delle organizzazioni culturali e creative;

12.00 Cosa significa sostenibilità?
Definizione di cosa significa sostenibilità per le differenti organizzazioni coinvolte e presenti.
Attività pratiche e gruppi di lavoro.

13.00 Pranzo

14:00 Perché alcuni hanno successo e altre realtà falliscono?
Si useranno esempi tratti dalle realtà coinvolte nel progetto Creative Lenses e dalle realtà presenti al workshop.

14:30 Non è solo una questione di soldi!
Un approccio olistico all’innovazione, alla sostenibilità, ai cambiamenti e allo sviluppo. Conoscere tutte le componenti di un’organizzazione e le loro funzioni inclusi scopi, visioni, struttura, strategia, valore sociale e culturale.

15:15 Pausa

15:30 Fare dei cambiamenti concreti: i partecipanti esploreranno cosa hanno bisogno di considerare e quali processi e metodi dovrebbero essere usati per sviluppare una nuova idea o per fare un cambiamento significativo per il loro progetto o per la loro organizzazione.

16:30 Riflessioni e Valutazioni finali


Paul Bogen
With over thirty-five years experience in the sector, Paul has been an actor, theatre producer, cultural centre director and a DJ! Since 2008, as a co-director of Olivearte Cultural Agency he has worked as a project manager, consultant, fund-raiser, researcher, mentor and trainer working for a wide range of public and private clients in over twenty European countries. Paul has obtained €8 million in EU grants for his own and others projects.
Currently, Paul is producing Creative Lenses, a 4-year EU project to research and develop sustainable business models for the sector, running Escalator - a capacity building programme for creative industry organisation’s in Slovakia and is supporting the management of two, large-scale European funded projects.
Paul was President of the European network of Cultural centres, Trans Europe Halles from 1999-2007, was the CEO of a Cambridge, (UK) based IT company, has been on the board of six organisations and is a fellow of the Royal Society of Arts.
paulbogen.com
olivearte.com

Condividi su Facebook Condividi su Twitter