Cosa succede al Knos?

Valerio Maiolo // Francesco Rizzo [A/V Performance]
gio 18 aprile 2019 - 22:00

Valerio Maiolo // Francesco Rizzo [A/V Performance]

Aaltra e Manifatture Knos ospitano il sound-artist campano di stanza a Bologna Valerio Maiolo. In apertura Francesco Gauna Rizzo, eclettico musicista e producer leccese. Ricordiamo che il giorno precedente alla performance, mercoledì 17 Aprile, Valerio Maiolo terrà un workshop intensivo sulla sintesi del suono in Pure Data. Info qui 👉 https://www.facebook.com/events/432597774214435/


VALERIO MAIOLO

Lavora con la sintesi del suono programmato e controllato con il computer, con la manipolazione di fase di segnali digitali armonici per creare un’esperienza sensomotoria di uno spazio spettrale astratto. La sua voce si muove e vive in questo spazio. Il continuum fra sintesi digitale e suoni di origine vocale è il luogo che ricerca maggiormente e che si rivela nella risonanza (e)statica dei suoni, in una continua negoziazione dell’astratto e del mimetico. Il suo lavoro vive prevalentemente nella performance dal vivo. Ha studiato Musica Elettronica al Conservatorio G.B Martini e Fisica all’Università di Bologna. Ha pubblicato con la sua prima band per l’etichetta Trovarobato e in solo per il collettivo ArteTetra. Nell’ultimo anno, ha presentato al fianco di Bianca Peruzzi le performance audiovisive Contemplation of Blue ed Eternal Source of Light Voice Space.
I suoi lavori sono stati gentilmente ospitati al Raum/Xing, a Macao, al Centro di Ricerca Musicale-Teatro San Leonardo, al Teatro Comunale di Bologna, al NESXT - Independent Art Festival 2018 di Torino, a Zuma Festival, al Museo Storico Archeologico di Santarcangelo. È ideatore e direttore artistico del festival di musica elettroacustica Spectrorama.


FRANCESCO RIZZO
[gauna music]

Classe 90, producer, programmatore e sound designer salentino. Dopo aver studiato chitarra blues all’accademia Saint Louis, si iscrive al conservatorio "Tito Schipa" di Lecce e intraprende lo studio della musica elettroacustica e della musica concreta. Si laurea in triennale nel 2017 e prosegue gli studi dedicandosi alla programmazione di softwares audio, al foley, al Field Recording, componendo brani e sviluppando sonorizzazioni, installazioni e softwares. Svolge nel contempo l’attività di DJ drum and bass, breakbeat e techno con lo pseudonimo di Gauna. Tutor di Max/MSP freelance e primo utente YouTube ad aver intrapreso un percorso di tutorial riguardanti max/msp in lingua italiana, lavora come freelancer e sviluppa produzioni musicali su commissione e non, che spaziano dalla pop-music alla musica elettronica sperimentale. Tra il 2018 e il 2019 inizia il percorso artistico legato all’audio-visivo espandendo le competenze nel linguaggio max-msp con la libreria jitter, fino allo sviluppo di algoritmi finalizzati al visual di tipo audio-reactive e alla compilazione di sintetizzatori di tipo video-reactive e 3dobject-ractive.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter