Cosa succede al Knos?

Circus Sea raccolta fondi per Mediterranea
sab 27 aprile 2019 - 18:00

Circus Sea raccolta fondi per Mediterranea

CIRCUS SEA
Raccolta fondi a sostegno di Mediterranea Saving Humans

Il 27 Aprile, la scuola di circo CirKnos in collaborazione con le Manifatture Knos, aderiscono al progetto CircuSea della rete italiana di circo sociale AltroCirco, partecipando alla campagna di raccolta fondi a sostegno di Mediterranea Saving Humans.
Con l’evento CIRCUS SEA, a Lecce , l’ASD Cirknos, le Manifatture Knos e Mediterranea vogliono offrire un’opportunità di riflessione, partecipazione, dibattito, condivisione, attraverso il racconto di ciò che succede di questi tempi nel Mediterraneo.
L’intero evento promuoverà la raccolta fondi a favore di Mediterranea e si svolgerà in collaborazione con le associazioni GAFF, BLABLABLA, Trama-mani che raccontano, Come le rondini, le comunità etniche di Lecce, l’Orchestra senza Confini “La répetition”,i gruppi TEALTRO, Tournesol circus, Afrodiaulé, Claudia Carbone & Urban Mermaids(Tribal Fusion belly dance), Sabino Tamborra.

Mediterranea è una piattaforma di civiltà, un’azione non governativa collettiva, che dall’ottobre 2018 svolge con la nave Mar Jonio attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia di ciò che accade ogni giorno nel Mar Mediterraneo ai migranti in fuga, nell’assenza di soccorsi, nel silenzio e nella complice indifferenza del governo italiano e degli altri Paesi europei. È un progetto nato da singoli, da associazioni come Arci e Ya Basta Bologna, ONG come Sea-Watch, il magazine on line I Diavoli, imprese sociali come Moltivolti di Palermo,
un progetto aperto a tutti coloro che da mondi laici e religiosi, sociali e culturali, sindacali e politici, vogliono porre un argine alla barbarie imperante nei confronti dei migranti, alle campagne di odio e xenofobia, all’indifferenza. Mediterranea è stato possibile grazie a Banca Etica, che ha concesso il prestito per avviare la missione, ai garanti dell’operazione, e anche grazie a tutti coloro che, con il proprio piccolo contributo, hanno donato chilometri al viaggio della Mar Jonio. Nella serata del 27 aprile faremo anche noi la nostra parte sostenendo la campagna di crowdfunding, perché Mediterranea possa continuare a osservare, denunciare e salvare vite umane.

Questo il programma in dettaglio con le associazioni partecipanti:

➢ 18.00 in poi Imma Vitello Salissìa Face Painting ci incanterà con i suoi colori trasformando grandi e piccini.
➢ 18.30 Lettura animata per bambini “Il viaggio oltre le frontiere” a cura di Chiara De Pascalis.
➢ 18.45 laboratorio artistico per bambini “ARTE MIGRANTE L’immigrazione spiegata ai bambini” a cura dell’ass. BLABLABLA. Max 25 bambini.
Per info e prenotazioni: 3314604754.
➢ 19.00 laboratorio tessile "A nodo mio" a cura dell’ass.TRAMA-mani che raccontano. Un viaggio alla scoperta del macramè.
Max 10 posti a partire dai 6 anni. Costo 5€, durata 1 ora. Per info e prenotazioni:3807432501.

19.00 Proiezione corti “Come le rondini - Storie di arrivi e di partenze” videomaker under 35, chiamati a raccontare l'universo umano delle migrazioni in quella terra di confine che è la Grecìa Salentina, un’area situata nel cuore della Terra d’Otranto. Ma si raccontano anche gli emigranti e la terra degli emigranti degli anni '50, che ha esportato braccia verso le miniere del Belgio o i cantieri della Svizzera, e che poi è diventato luogo di accoglienza delle genti adriatiche, della grande migrazione albanese, negli anni '90, e di tutti i popoli che hanno la ventura di attraversare il Mediterraneo.

19.30 cena sociale multietnica "plastic free" a cura delle comunità libanese, albanese, maliana e pakistana.
Costo 10€ per info e prenotazioni 3201115633

20.30 presentazione del progetto Mediterranea Saving Humans

20.45 CIRCUS SEA GRAN CABARET CIRKNOS. La prorompente energia circense “inonderà” il Knos, valorizzando l’incontro culturale, l’accoglienza e il valore della vita come principi fondamentali che animano da sempre questo nostro splendido lavoro, coinvolgendo le realtà circensi e performative che ruotano intorno alle Manifatture Knos.
Numerosi sono gli artisti che hanno già dato la loro adesione: Dario Cadei “Trampuglia”, Chiara De Pascalis, Giorgia Basilico, The Sprokets, Maria Mellone e Teresa D’Ippolito(Tournesol Circus), Orchestra Senza Confini “La Rèpétition”, Sara Foggetta, Sabino Tamborra, Valentina Elia(Tealtro), Afrodiaulé, Claudia Carbone & Urban Mermaids(Tribal Fusion belly dance).
Costi:
adulti- contributo minimo 5 euro
bambini dai 6 anni - 3 euro
bambini 0-5 anni - gratis
INFO: 320.1115633 - Facebook/CIRKNOS

Condividi su Facebook Condividi su Twitter