Cosa succede al Knos?

Sciardac [ Dario Fariello // Harald Fetveit ]
mer 20 novembre 2019 - 22:30

Sciardac [ Dario Fariello // Harald Fetveit ]

SCIARDAC
è il nome con cui operano il sassofonista napoletano di stanza a Oslo Dario Fariello e il noisemaker norvegese Harald Fetveit. Da Aaltra proporranno i loro rispettivi set in solo per poi congiungersi in una impro in duo, mescolando noise music analogica, sassofono e viola elettrica.

HARALD FETVEIT
si avvicina alla noise music a metà degli anni ottanta sviluppando un approccio all'elettronica analogica caratterizzato da rotture e rapidi cambi dinamici. Ha studiato arti visive e lavorato con la fotografia e installazioni site specific; ha inoltre collaborato con lo storico collettivo artistico/performativo norvegese Baktruppen.
Dal 2003 dirige Dans for voksne, una serie di concerti sperimentali e attività correlate - finora circa 400 eventi - che ha svolto un ruolo importante nello sviluppo della scena musicale sperimentale di Oslo.
Si è esibito in Europa, Russia, Est e Sud-Est asiatico, in festival come All Ears, Cable, Sonic Protest e Noise and Fury.
Ha condiviso il palco con Junko Hiroshige, Hankli Ryu, Hong Chulki, Mattin, Lucio Capece, John Hegre, Jim Denley, Alexei Borisov e Anla Courtis, con cui collabora anche al progetto DNA?E? con bambini affetti da disabilità mentali.
Attualmente si esibisce con il batterista Thomas Oxem nel duo SKÆVV e con il sassofonista Dario Fariello a nome Sciardac.

DARIO FARIELLO
è un polistrumentista e improvvisatore di base a Oslo.
Classe 1987, ha studiato pianoforte, chitarra e sassofono con Annamaria Iorizzo, Giacinto Piracci, Guglielmo Pagnozzi, Edoardo Marraffa, Harri Sjöström. Ha studiato musicologia all'Università di Bologna, dove è il co-fondatare dell'orchestra di improvvisatori di Bologna e l'etichetta Eclectic Polpo.
Ha diretto la serie radiofonica Musica Imprevedibile, che è diventata una rassegna di concerti a Bologna e un festival a Napoli.
Trasferitosi a Berlino nel 2011 lavora con Tristan Honsinger ed Eren Ileri. E' il co-fondatore di Multiversal, una serie di festival nomadi che interagisce con una vasta rete internazionale di musicisti provenienti dalla scena impro e noise. Attualmente risiede a Oslo e collabora con Harald Fetveit, Thiébault Imm, Antti Virtaranta, Ina Sagstuen, Øyvind Hellner, Espen Ursin, Bård Torgersen, Håkon Lie, Alex Riva, Mikael Szafirowski, Stefan Voglsinger, Ferran Besalduch, Eren Ileri, Alexander Chernyshkov, Marina Poleukhina, Sergi Saldaña Massó, Christian Blandhoel, Paolo Gàiba-Riva, Kenneth Korstad Langås, Walter Forestiere, Frank Szardenings, Miriam Siebenstädt, Lauren Rodz, Martí Guillem.
Con Norbert R. Stammberger organizza l'incontro annuale di musica improvvisata “Tubax Super Session”, a Monaco, dedicato al sassofono tubax e altri strumenti speciali.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter