Cosa succede al Knos?

BALENA MANGIALIBRI
dal 11 al 14 marzo 2010

BALENA MANGIALIBRI

Festival di letteratura e illustrazione per l'infanzia

Da giovedì 11 a domenica 14 marzo i Magazzini Ex Upim di Lecce ospiteranno "Balena Mangialibri" - Festival di Letteratura e Illustrazione per l'Infanzia.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Fermenti Lattici nell'ambito del progetto regionale "Principi Attivi - Giovani Idee per una Puglia Migliore" nella sua edizione 2009/2010, in collaborazione con Manifatture Knos, Cooperativa CoolClub, Lupo Editore, Farm e Festival Maggio all'Infanzia, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Comune di Lecce e Unicef.
Balena Mangialibri è un festival nato per avvicinare i bambini alla letteratura e all'illustrazione attraverso il contatto diretto con l'oggetto-libro e tramite numerose attività che si svolgeranno durante la quattro giorni. Tre mostre d'illustrazioni, una video performance a tema, laboratori creativi, workshop, incontri letterari per grandi e bambini e più di trenta case editrici italiane specializzate in pubblicazioni per l'infanzia che saranno presenti al festival con le loro ultime novità.
Grande attenzione è inoltre riservata alle scuole dell'infanzia e primarie per le quali è stato predisposto lo speciale percorso didattico K-Bambini che prevede la visita guidata alle mostre, la partecipazione ai laboratori curati dalle Manifatture Knos e gli incontri con autori e illustratori.
Luogo biblico, luogo fiabesco, luogo d'orrore ma anche di meditazione, il ventre della balena ospitò il profeta Giona chi ne rimase imprigionato per ben tre giorni e tre notti. Molti secoli dopo una balena inghiottì Pinocchio e l'enorme stomaco divenne per Mastro Geppetto il luogo dell'attesa dell'incontro tanto desiderato col figlio.
Il grembo della balena è immagine del ventre materno dove si gesta una nuova vita o del luogo ritirato dove si pensa ad un cambio di esistenza. Ispirandosi a questo immaginario l'associazione Fermenti Lattici vuole trasformare la pancia di questa strana balena in uno spazio d'incontro e di scambio che possa restituire un mondo pieno di libri e di bambini lettori.

"Balena Mangialibri è una balena bianca, verde, rosa, azzurra, a seconda delle occasioni colora ciò che ha intorno, è grande come Moby Dick, famelica come quella di Pinocchio e nella sua pancia accadono cose fantastiche. Attenti a non nuotarle troppo vicino, potrebbe scambiarvi per un libro!"


In allegato il PROGRAMMA completo del festival.
L'ingresso al festival e alle mostre è gratuito
Le scuole possono prenotare il percorso K-Bambini via mail scrivendo a info@balenamangialibri.it o telefonicamente allo 0832.092717 /340.4722974
Orario d'apertura: 9.30 - 20.00

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD