Cosa succede al Knos?

AN OAK TREE
dal 15 al 16 maggio 2010

AN OAK TREE

di Tim Crouch - Regia Fabrizio Arcuri

Sabato 15 e Domenica 16 maggio (ore 21.00) l'Accademia degli Artefatti propone lo spettacolo teatrale AN OAK TREE. Si alternano nelle repliche due attori della compagnia: Gabriele Benedetti (Sabato 15) e Matteo Angius (Domenica 16), insieme ad un attore ignaro del copione: Simone Franco (sabato 15) e Cecilia Maffei (Domenica 16).

AN OAK TREE racconta di un ipnotizzatore e del suo spettacolo. E racconta dell’attore che interpreta l’ipnotizzatore e dello spettacolo che fa. E dell’uomo attore. Il tutto nel mezzo di una struttura drammaturgica che resta sempre ambigua e aleatoria, e spaesante, anche perchè il secondo interprete è ogni sera diverso, nonché ignaro della storia e delle battute che interpreterà; quest’ultimo riceve il copione solo durante la messinscena, senza istruzioni registiche o informazioni sui movimenti, che invece gli vengono comunicati live dal primo attore. È in fondo la storia della la continua metamorfosi della vita nell’arte e viceversa, di elementi personali nel meccanismo dell’arte, tra momenti di grande pathos e lampi di humour nero, a seconda degli interpreti e delle loro reazioni. 
 
Oltre al secondo attore che è nuovo ogni replica, anche nel ruolo dell’ipnotizzatore si alternano tre attori della compagnia, realizzando una molteplicità artistica e estetica, rispondendo ancora più radicalmente alla sfida che lancia il testo di Crouch: per questo si consiglia la visione di almeno due repliche di An oak tree, per poter così cogliere la complessità e la preziosità del progetto. 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter