Cosa succede al Knos?

DAL TERZO PAESAGGIO AL TERZO LUOGO
dal 11 al 15 novembre 2014

DAL TERZO PAESAGGIO AL TERZO LUOGO

Torna la scuola del paesaggio con Gilles Clément e Coloco. Gratuita e aperta a tutti.

Sono aperte le iscrizioni per il 5° appuntamento del percorso partecipativo intrapreso ormai due anni fa dalle Manifatture Knos con la guida del noto paesaggista e filosofo francese.

 

Gilles Clément sarà ancora una volta a Lecce dall'11 al 15 novembre con i Coloco, suoi collaboratori franco-argentini, per guidare l'atelier durante il quale i partecipanti, suddivisi in tre gruppi di lavoro, continueranno a lavorare sulla reinvenzione di tre spazi urbani: San Cataldo e le marine leccesi, in mano all'abbandono e alla confusione urbanistica (coordinamento LUA - laboratorio urbano aperto); le cave di Borgo San Nicola alle porte di Lecce, ormai quasi completamente rinaturalizzate (coordinamento Luisella Guerrieri); il grande parcheggio delle Manifatture Knos, un deserto di asfalto che sta cambiando volto (coordinamento Labuat Taranto).

 

Nel corso delle precedenti edizioni, decine tra studenti, cittadini e professionisti di tutta Italia, hanno dato vita a quella che spontaneamente si è configurata come una vera e propria Scuola del paesaggio. I tre gruppi di lavoro sono partiti dallo studio dei luoghi scelti per la sperimentazione delle teorie di Gilles Clément fino a compiere interventi pratici che hanno modificato l'aspetto e la funzione di quei luoghi.

Il parcheggio delle Manifatture Knos si sta trasformando lentamente in un giardino in movimento: porzioni di asfalto sono state rimosse per lasciare spazio agli alberi e alle piante che i partecipanti hanno piantumato o a quelle che sono nate spontaneamente.

Nella zona delle cave di Borgo san Nicola, un'area completamente invasa dalla vegetazione è stata resa accessibile senza interventi drastici sulle piante cresciute spontaneamente: semplici sentieri aperti tra l'erba più alta, qualche albero piantumato qua e là, hanno reso fruibile per gli abitanti un'area che non potevano utilizzare da anni.

Gli abitanti delle marine hanno potuto immaginare un futuro diverso per i loro centri urbani, colpiti dall'abusivismo e dall'abbandono, attraverso un'applicazione per tablet che ha semplificato i processi di progettazione partecipata di quei luoghi.

 

Per proseguire i lavori seguiremo i suggerimenti di Gilles che ha indicato le strade da seguire relativamente ai tre siti. Potete leggerli nel documento in allegato intitolato "atelier novembre 2014".

 

Tra le finalità di questo atelier: 

- concludere il lavoro per il Documento Programmatico sulla rigenerazione urbana, da consegnare al Comune di Lecce;

- continuare il lavoro sul terreno, ove possibile.

 

Tra gli allegati trovate il programma provvisorio. Presto saranno disponibili i programmi dettagliati per ogni gruppo di lavoro.

 

Per iscrivervi scaricate e compilate la scheda d’iscrizione in allegato, e inviatela ENTRO IL 9 NOVEMBRE con una mail con oggetto “iscrizione workshop terzo luogo” a info@manifattureknos.org

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

 

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DOWNLOAD