Cosa succede al Knos?

MUM I'M SORRY e IL CASTELLO
gio 21 dicembre 2017 - 20:30

MUM I'M SORRY e IL CASTELLO

Cinema del Terzo Luogo

Giovedì 21 dicembre a partire dalle 20.30 ultimo appuntamento con il Cinema del Terzo Luogo presso il Cinelab Giuseppe Bertolucci.

In programma:
Mum I’m sorry di Martina Melilli, 17’ - Italia, 2017
a seguire
Il castello di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, 88’ - Italia, 2011
Introducono Rossella Tricarico, Martina Melilli, Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.

Mum I’m sorry si è aggiudicato il premio ArteVisione 2017, il progetto di Sky Academy e Careof a sostegno del talento creativo.
Nato dal dialogo con migranti sopravvissuti al lungo viaggio, Mum I’m sorry ha uno sguardo ravvicinato su dettagli di storie e di affetti appartenuti a corpi senza vita. Sono gli oggetti scelti come essenziali, come “casa” da portare in un viaggio senza ritorno, sono le foto, i pezzi di carta con numeri annotati a parlare di un vissuto e a suggerire speranze di nuove prospettive.

Il Castello è un film che racconta un anno all'interno dell'aeroporto intercontinentale di Malpensa, un luogo in cui la burocrazia, le procedure e il controllo mettono a dura prova la libertà degli individui, degli animali e delle merci che da lì transitano.
L’aeroporto è un luogo strategico in cui si concentrano tutte le forze dell’ordine esistenti in un paese. Qui si sperimentano le nuove forme del controllo: un laboratorio permanente sulla sicurezza come nessun altro spazio pubblico riesce ad essere. Servizi Segreti italiani e stranieri, Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza, Guardie giurate, cani anti droga anti valuta e anti esplosivo, telecamere ovunque e la paura sempre alimentata di un pericolo sconosciuto in arrivo.
Osservando la vita dell’aeroporto componiamo, in quattro movimenti, il itratto di una frontiera.
"Il Castello" è un film corale, a volte drammatico, a volte ironico, a volte contemplativo che procede per situazioni emblematiche nel corso delle quattro stagioni.

 

Rassegna realizzata da Apulia Film Commission e finanziata dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale, nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema – Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”, a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia

Condividi su Facebook Condividi su Twitter