Cosa succede al Knos?

AFFIDAMENTI. RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
dal 19 al 20 aprile 2018

AFFIDAMENTI. RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Proiezioni sul Terzo Luogo

 

Gli Incontri del Terzo Luogo "Affidamenti" saranno accompagnati da una breve rassegna cinematografica curata insieme a TOC Centre e sostenuta da Apulia Film Commission. In programma:

Giovedì 19 Ore 20.30 Cinelab G.Bertolucci
Thomas Hirschhorn - Gramsci Monument (2015) di Angelo Alfredo Lüdin
alla presenza del regista

Venerdì 20 Ore 21.00 Cinelab G.Bertolucci 
D’amore si vive (1984) di Silvano Agosti 

Thomas Hirschhorn - Gramsci Monument, regia di Angelo A. Lüdin. Documentario, durata 94 min. - Svizzera 2015.
Il documentario racconta di un'opera omonima realizzata dall'artista svizzero Thomas Hirschhorn nel Bronx, a New York. "Gramsci Monument" è il quarto “edificio temporaneo” di Hirschhorn dedicato a scrittori e filosofi: prima di Gramsci sono state infatti realizzate opere su Spinoza, Gilles Deleuze e Georges Bataille. È il primo edificio pubblico dell’artista svizzero negli States, che ha dichiarato di aver scelto quest’area di New York (Forest Houses, Bronx) per mettere a frutto una nuova concezione di arte pubblica, sulla base di una fruizione rivolta a un pubblico non esclusivo e, molto probabilmente, non completamente avvezzo all’arte contemporanea.

D’amore si vive, regia di Silvano Agosti. Documentario, durata 93 min. – Italia 1984.
Breve e bellissimo film di Silvano Agosti, una ricerca documentaristica sull'amore e la sessualità, realizzata montando 6 interviste sulle diverse sfaccettature dell'amore, fisico o immateriale. Le interviste vennero realizzate nel Comune di Parma utilizzando un campione di sei persone disponibili a confessarsi davanti a una telecamera. Il film rappresenta una potente incursione nell'immaginario amoroso degli anni '80.

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter