Dopo una lunga pausa estiva Aaltra ritorna al Knos in compagnia di Maurizio Abate, che presenterà il suo ultimo lavoro discografico "Standing Waters", da poco pubblicato su Boring Machines. A introdurre l'ospite una performance audiovisiva di Ivan Garrisi, artista multidisciplinare dalla città del santo dei voli.
Maurizio Abate è un chitarrista autodidatta attivo fin dai primi anni 2000 e mosso da una particolare fascinazione per gli strumenti a corda. La sua ricerca e il suo approccio istintivo alla sperimentazione, in perenne connessione con la primigenia intensità del suono, lo ha portato a esplorare differenti forme di espressione che incorporassero la materia del blues, del folk dell’elettronica e della psichedelia. Dal 2006 ha fatto uscire dischi a suo nome e con progetti collettivi e ha partecipato numerosi tour in Italia ed Europa, si è inoltre occupato di diverse fasi di produzione, dalla registrazione al missaggio di dischi di altri musicisti spiriti affini. Tra il 2009 e il 2010 ha collaborato con la Merce Cunningham Dance Company, partecipando alla rappresentazione di "Nearly Ninety" al fianco di Takehisa Kosugi e di John Paul Jones. Alla fine del 2013 organizza una serie di proiezioni in anteprima italiana del documentario “In Search of Blind Joe Death: The Saga of John Fahey” del regista canadese James Cullingham e sfrutta l’occasione di suonare in apertura in alcune di queste proiezioni, per provare a misurarsi con la scrittura di brani per chitarra acustica. Da questo studio nascono i brani di “Loneliness Desire and Revenge”, che documenta il passaggio da pratiche di improvvisazione, overdubbing e utilizzo creativo dello studio di registrazione alla composizione per chitarra acustica. “Standing Waters” è il suo secondo lavoro in questa direzione ed esce nel Marzo 2018 per Boring Machine/Black Sweat Records, dal vivo verrà presentato quando possibile in formazione duo chitarra acustica e violino con Lucia Gasti che ha anche curato gli arrangiamenti degli archi nel disco. Negli anni ha collaborato con:
David Vanzan and Virginia Genta (Jooklo duo), Kawabata Makoto (Acid Mother Temple), Luca Massolin (Golden Cup), Ricky Biondetti and Ale de Zan (In Zaire), Jeremie Sauvage and Mathieu Tilly (France), Paolo Pascolo and Andrea Gullo (Reset), Giorgio Pacorig, Marcella Riccardi (Bemydelay), Al Doum and the Faryds, Rella the Woodcutter, Canedicoda, Alberto Boccardi, Matteo Uggeri, Claudio Rocchetti, Squadra Omega, Riccardo Sinigaglia, Maurice Louca...
Ha partecipato a più di 30 dischi pubblicati da:
Troglosound, Qbico, 8mm Records, Holidays, Boring Machines, Conspiracy Records, Tulip, Black Sweat, Sloow Tapes, Time Released Sound, Alt Vinyl, Yerevan Tapes, Blackest Rainbow
http://maurizioabate.it/
https://boringmachines.bandcamp.com/album/maurizio-abate-standing-waters
__
Ivan Garrisi, è un'artista sonoro di orientamento interdisciplinare. Si occupa di sound editing e composizione di musiche originali per documentari e spettacoli teatrali. Le sue installazioni audio-video e live performance sono connotate da un forte interesse nei confronti della sperimentazione e della partecipazione attiva del pubblico. Alcune sue installazioni, come A STATE OF BODY e FLOATING PEACE richiedono esplicitamente agli astanti un contributo attivo per la finalità dell’ opera. Altri suoi lavori partono da studi sulla fisicità del suono espandendosi verso una tangibilità visiva dello stesso (come l’installazione sugli studi di Ernst Chladni).
https://soundcloud.com/ivangarrisi
http://vimeo.com/74302010
http://www.youtube.com/user/ivangarrisi