Progetti

Scusi, per via Leuca?

Scusi, per via Leuca?

L'incredibile storia di via Leuca

"Scusi, per via Leuca?"

Il Laboratorio su Via Leuca, promosso e organizzato Laboratorio Urbano Aperto (LUA), Manifatture Knos e Comune di Lecce, in collaborazione con Fermenti Lattici, UnduetreStella, Induma Teatro, Associazione Luoghi Comuni, Centro Studi MU.VI.T., Ricuso, Officine Kata Pelta, PopUpLamp, Fiab Cicloamici Lecce, Indizi Terrestri, Orfina Fatigato, Valentina Gurgo, Cyop&Kaf, Fondo Verri, WWF, Orto Botanico dell'Università del Salento, Lucia Marra, Luca Troisi, Cinzia Tarantino, Associazione Randage, Tony Clifton Circus, Napolimonitor, Libreria Ergot, X-Scape LAB, Michele Bee, Davide Faggiano, Rosa Preite, Metalogo, Gruppo Lecce in pattini, Principio Attivo Teatro, Salento Buskers Festival.

La Legge Regionale n. 21 del 29 luglio 2008 "Norme per la rigenerazione urbana", promuove la rigenerazione di parti di città finalizzata al miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali, attraverso specifici programmi integrati di rigenerazione urbana.
I risultati del laboratorio, attraverso il confronto e la condivisione con gli abitanti, hanno posto le basi per la redazione delle linee guida del futuro Quartiere Leuca, all'interno delle politiche di rigenerazione urbana della Regione Puglia.


L'obiettivo del Laboratorio, in una prima fase, è stato quello di raccogliere le molteplici sollecitazioni creative di un quartiere: la possibile continuità tra la vita dell'abitante e quella della città, nel senso ecologico della varietà e della complessità di aspetti che questa vita assume; la capacità umana di definirsi attraverso lo spazio urbano, e di trasformare la propria storia culturale rapportandosi conoscitivamente alle forme, ai simboli, agli usi che col tempo si sono cristallizzati nei luoghi. Attraverso video, documentari, installazioni, progetti si è raccolto la memoria, i desideri e le idee di tanti abitanti che hanno indagato, osservato e vissuto quei luoghi, mettendo le esperienze in comune, mettendo in comune l'immaginario, i simboli e i miti che li abitano. L'obiettivo è stato quello di raccontare il quartiere attraverso l'esperienza diretta dei luoghi, ricercandone il senso. I diversi  strumenti utilizzati hanno permesso di raccogliere agevolmente dati e informazioni di origine eterogenea (dati tecnici, pareri specialistici, opinioni comuni, memorie) in uno spazio-documento leggibile da un vasto pubblico, costituendo un contenitore prezioso alla raccolta e sistematizzazione e conservazione dei saperi.


Il percorso di avvicinamento al laboratorio, cominciato nell'autunno del 2008, ha visto diversi momenti di discussione e condivisione degli obiettivi e delle modalità organizzative. 

La prima (24.09.2009) è stata curata da Induma teatro insieme a Tony Clifton Circus, una sorta di incursione teatrale su un tratto di Via Leuca, con la finalità di catturare l'attenzione di fruitori e abitanti della zona, raccontando, mediante uno specifico volantino preparato per l'occasione, cosa sarebbe successo di lì a poco in quella zona. La settimana di Laboratorio (11/17 ottobre 2009) ha avuto inizio domenica 11 con una biciclettata organizzata per i partecipanti con lo scopo di affinare il gruppo e di perlustrare il quartiere per introdurre iprimi elementi di riflessione; Lunedì 12 si è posizionato l'abitacolo mobile Micro-k (realizzato dalle Officine Kata Pelta) in adiacenza all'Istituto Magistrale in Via Leuca, diventato base operativa del Laboratorio e punto di riferimento per chiunque volesse ricevere informazioni e desiderasse prendere parte alle attività. Durante la stessa giornata è stato messo a disposizione degli organizzatori un autobus in disuso dalla SGM, utilizzato nel corso della settimana, per spostarsi in alcuni punti della zona d'indagine al fine di prendere contatti diretti con gli abitanti e i fruitori della zona.

Nei giorni successivi i gruppi di lavoro hanno condotto le proprie ricerche e attività muovendosi liberamente nella zona d'indagine, coinvolgendo passanti e abitanti sull'iniziativa generale, ma anche intorno al tema specifico affrontato da ognuno. Sabato 17 ottobre, dalle ore 19 è stato chiuso al traffico l'ultimo tratto di Via Leuca per dare spazio alll'evento finale dell'iniziativa.

Il risultato dei lavori condotti nel corso della settimana sono stati esposti dai singoli gruppi e per l'occasione si è aperta la biblioteca dell'istituto magistrale, parte integrante del laboratorio.

 

Da marzo 2010, seconda fase del Laboratorio, a seguito di quanto emerso in ottobre, le associazioni e i gruppi partecipanti stanno definendo, insieme agli abitanti, puntuali progetti di riqualificazione della zona sud ovest del quartiere, prospiciente le cave e comprendente un percorso che interessa Via Bozzi, Via dei Basiliani, Via Rossini e Via Puccini, fino al Parco Tafuro, lungo la ferrovia. Tali progetti, finanziati da Area Vasta di Lecce, verranno realizzati con gli artigiani della zona nella successiva fase attuativa.

associazionelua@gmail.com

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter