Cosa succede al Knos?

Langhorne Slim in concerto
gio 27 maggio 2010 - 22:00

Langhorne Slim in concerto

Gioved' 27 Maggio - ore 22.00

Giovedì 27 maggio (ingresso 7 euro - ore 22.00) gli spazi esterni delle Manifatture Knos ospitano il concerto del cantautore americano Langhorne Slim.

Dopo l’entusiasmo con il quale è stato accolto il precedente e omonimo album, Sean Scolnick, in arte Langhorne Slim, sorprende nuovamente tutti con il bellissimo nuovo lavoro “Be Set Free”. Prodotto da Chris Funk, membro dei Decemberists, che nel disco suona anche svariati strumenti, il disco è il lavoro più cinematico e più omogeneo sin qui prodotto da Langhorne Slim. “Be Set Free” è composto da 13 splendidi brani che catturano perfettamente la genuina attitudine mistica che si respira in occasione di un musical gospel. Quello di Langhorne Slim è un affascinante Folk/Soul che racchiude il Folk tradizionale di Dylan e Cat Stevens, la giusta dose di genialità già presente nei Violent Femmes ed il Folk contemporaneo e più contaminato di Micah P Hinson e Two Gallants.
 
Nato in Pennsylvania e presto trasferitosi a New York, Langhorne Slim è il moniker con cui si presenta al pubblico Sean Scolnick. Inizialmente e fantasiosamente etichettato come una sorta di figlio illegittimo di Hasil Hadkins, arriva al debutto nel 2004 con l’EP “Electric Love Letter” seguito dal primo vero e proprio lavoro “When The Sun’s gone down” (2005). Nel 2006 la fugace esperienza con una major, la V2, per l’EP “Engine”. Di seguito il ritorno alla beata indipendenza ed all’ottimo “Langhorne Slim” (2008) su Kemado.

 
"Sono cresciuto in una famiglia in cui tutti amano la musica", sottolinea Langhorne Slim. "Mia madre è una cantante di talento e i miei nonni degli appassionati che hanno saputo farmi apprezzare alcuni dei loro musicisti preferiti. Mi piace qualsiasi musica con cui riesca a stabilire una connessione. Non si può catalogare per periodi e generi… è solo un’emozione a guidarmi. La mia band preferita al momento sono i Dawes con cui stiamo girando in tour, e recentemente ho scoperto il grande artista italiano Paolo Conte. Io e la mia band amiamo viaggiare, ci piace stare sempre in giro, è la nostra vita, è quello che facciamo. È bello suonare in locali con un pubblico più numeroso, ma ci piace anche stabilire un contatto con la gente nei posti più piccoli, sia in America che all’estero".


Il concerto è realizzato all'interno della sesta edizione di “Keep Cool. La musica del Sud est indipendente”, a cura di Coolclub. La rassegna è in collaborazione con la Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno di Novoli, con il sostegno di Laboratori Musicali e Cantele. Media Partner MusicClub, quiSalento, Mondoradio, Radio Popolare Salento, L’impaziente e Salentowebtv.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter