Cosa succede al Knos?

PAN DEL DIAVOLO
sab 15 maggio 2010 - 22:30

PAN DEL DIAVOLO

Sabato 15 Maggio (inizio ore 22.30 - ingresso 5 euro) per la rassegna Keep Cool della cooperativa Cool Club, concerto del Pan del Diavolo, un imprevedibile duo “folk’n’roll” siciliano, composto da Pietro Alessandro Alosi e Gianluca Bartolo, che scatena tuoni e fulmini con due chitarre acustiche e grancassa. Propongono un folk originale e irruento che pesca nella tradizione folkloristica italiana e nella canzone d’autore nostrana e d’oltreoceano.

Nell’estate 2008 Il Pan del Diavolo vince le selezioni di Italia Wave Love Festival e suona nel main stage della manifestazione a Livorno.! Ad agosto vince il concorso "Avanti il prossimo" e suona sul prestigioso palco del Ypsigrock. poco dopo è invitato al Pollino Music Festival per aprire a Gogol Bordello. A settembre 2008 Il Pan del Diavolo entra in studio con un mucchio di canzoni che vanno a far parte della prima uscita discografica della band, un EP omonimo pubblicato a Febbraio 2009 e prodotto dalla neonata etichetta palermitana 800A Records. La risposta della stampa è già entusiasmante: Sentire Ascoltare li definisce “Gli anticorpi contro la depressione da anni zero di Vasco Brondi e delle sue luci della centrali elettrica” Mescalina parla di band che fa “tramortire per poi schiaffeggiare – oltre ogni limite – il labirinto indie con una sola grancassa e due chitarre, riuscendoci alla grande!”. Nei primi mesi del 2009 la band è pronta per un primo tour che li porta a svolgere un’incessante attività live, suonando anche insieme ai francesi Parlor Snakes. Il tour estivo 2009, ricco di date, li vede anche suonare sul palco del Miami festival a Milano, al rock island di Bergamo insieme agli Zen Circus, al Fontigo beer festival insieme agli Hormonauts, al borgo della musica di provvidenti, alla festa di radio onda d’urto di Brescia. Il 16 Gennaio 2010 è uscito l’album d’esordio “Sono all’Osso” per La Tempesta Dischi, distribuzione Venus, registrato presso gli studi Officine Meccaniche di Milano, prodotto da Fabio Rizzo e mixato da Jd Foster (già con Calexico, Vinicio Capossela, Marc Ribot…).

“La nostra ispirazione musicale è vastissima, finora abbiamo lavorato sul folk di Neil Young o di Bob Dylan, sul rock n roll di Gene Vincent e per tutta la parte dei testi ho fatto una festa con Buscaglione, Agosti, Celentano e Gaetano”, sottolinea Pietro Alberto Alosi, ideatore del progetto. “Ascolto con piacere il repertorio folkloristico italiano quindi il nostro vero folk, la musica che si suonava in Italia nelle occasioni di socialità come i canti di lavoro, tarante e ninna nanne salentine. Abbiamo un repertorio vastissimo dal quale qualsiasi artista potrebbe trarne ispirazione. Non ho una definizione precisa della mia musica di solito quando mi chiedono che musica faccio rispondo semplicemente canzoni in italiano”.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter